MENU

20 Ottobre 2021

Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Cultura · Abruzzo · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lazio · Toscana · Prodotti Tipici

Grand Tour enogastronomico sul Sentiero Italia CAI al via!

Foto arch. Grand tour enogastronomico sul Sentiero Italia CAI

Il 22 ottobre la partenza per il Centro Italia: sulle tracce della “carbonara americana” e dello zafferano

Un viaggio lungo il Sentiero Italia CAI per raccontare la storia di pietanze e prodotti tipici, frutto di contaminazioni e intrecci culturali. È questa l’anima del Grand tour enogastronomico sul Sentiero Italia CAI, il progetto delle camminatrici Irene Pellegrini e Barbara Gizzi che insieme costituiscono il laboratorio d’itinerari e di ricerca sulla mobilità sostenibile, che prende il nome di Altropasso.

Il Tour si articola in tre grandi tappe percorse prevalentemente a piedi lungo lo Stivale: dopo la prima che si è svolta al Sud, la seconda è pronta a partire alla volta del Centro Italia. Il cammino comincia il 22 ottobre da Roma, per poi spostarsi in Abruzzo e Toscana sulle tracce della “carbonara americana”, delle “fettuccine Alfredo”, dello zafferano e del tortello alla lastra.

Il Grand Tour enogastronomico si concluderà a Corezzo, in provincia di Arezzo, l’8 novembre,  lungo il Sentiero Italia CAI che taglia le foreste casentinesi, tra Camaldoli e la sacralità di Chiusi della Verna.