MENU

18 Novembre 2022

Ciaspole · Freestyle e Freeride · Ice Climbing · Ski · Ski Race e Nordic Ski · Ski Touring e Ski Alp · Vertical · Walking · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Guide Alpine

Guide alpine Lombardia: “Pericoli della montagna innevata e autosoccorso in valanga”

Soccorso in valanga. Fonte Guide alpine Lombardia ©Emanuele Rotta

A dicembre, tre camp sulla neve completamente gratuiti, rivolti a scialpinisti, ciaspolatori, freerider e ghiacciatori

Si svolgono, il 10, l’11 e il 17 dicembre, tre camp sulla neve finalizzati a imparare le procedure di autosoccorso in caso di incidente in valanga. Gli appuntamenti, completamente gratuiti, organizzati dal Collegio Guide alpine Lombardia, sono rivolti a chiunque si muova nella montagna innevata: scialpinisti, ciaspolatori, freerider e ghiacciatori.

Durante la giornata, dopo una panoramica sulle buone pratiche preventive da adottare quando ci si muove in ambiente invernale, si terrà una lezione pratica sull’utilizzo dei dispositivi di autosoccorso in valanga, ovvero ARTVA, sonda, pala. Se infatti questi strumenti risultano piuttosto semplici da utilizzare presi singolarmente, un incidente in valanga è invece un evento estremamente complesso: i tempi sono ristretti, il disorientamento e lo stress possono essere enormi, ed è quindi necessario sapere bene cosa fare, per non perdere il controllo e adoperarsi in fretta per salvare la vita dei nostri compagni.

I partecipanti faranno dunque pratica all’interno dei “campi prova” che saranno appositamente predisposti delle Guide alpine per la lezione. Gli appuntamenti saranno: il 10 dicembre a Montespluga (SO); l’11 dicembre a Passo del Tonale (BS); il 17 dicembre a Valdisotto (SO).

“Le Guide alpine propongono spesso a inizio stagione questo tipo di camp di autosoccorso perchè imparare a usare ARTVA, sonda e pala e le procedure da attuare in caso di incidente in valanga è fondamentale per chi si muove sulla neve – dice Fabrizio Pina, presidente del Collegio Guide alpine Lombardia -. E questo vale non solo per scialpinisti e freerider, ma per tutti quelli che frequentano la montagna innevata, da chi fa semplici ciaspolate a chi arrampica su ghiaccio.”

Chi può partecipare

I camp sono aperti ad adulti e minori dai 16 anni in su. Questi ultimi dovranno presentare l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine di iscrizione alle escursioni). I partecipanti dovranno essere muniti di ciaspole o sci da sci alpinismo e portare, nel caso li avessero, l’attrezzatura di autosoccorso (ARTVA, pala e sonda). Le Guide alpine provvederanno a fornire l’attrezzatura di autosoccorso a chi ne fosse sprovvisto.

Iscrizioni

Le giornate sono completamente gratuite, le iscrizioni si effettuano direttamente sul sito del Collegio a questo LINK, dove si trovano anche tutte le informazioni. Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti o comunque il 7 dicembre alle 12:30 per le giornate del 10 e dell’11 dicembre e il 15 dicembre alle 12:30 per la giornata del 17 dicembre.

Chi si iscrive è tenuto a presentarsi o a darne disdetta con il maggior anticipo possibile, per permettere ad altre persone di iscriversi e la migliore organizzazione possibile da parte dei tanti professionisti impegnati nell’iniziativa.