MENU

14 Luglio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Hervé Barmasse alla Settimana del Cervino il 16 e 17 luglio

Hervé Barmasse. Fonte: Settimana del Cervino 2021

L’alpinista valdostano animerà insieme ai suoi ospiti le giornate del 16 e 17 luglio

Ha preso il via la Settimana del Cervino (12-18 luglio 2021), l’evento che celebra la montagna icona di tutte le montagne del mondo. Clou della terza edizione della manifestazione sono i talk di venerdì 16 e sabato 17 luglio ideati e condotti da Hervé Barmasse.

Venerdì 16 luglio alle 18.30 al Centro Congressi di Valtournenche si inizia con il talk “In Punta di Piedi” insieme a VIC (conduttore di Radio Deejay) ed Elena Casiraghi (Specialista in Alimentazione e Integrazione dello Sport) che con Hervé Barmasse si confronteranno su come avvicinarsi agli sport outdoor di montagna, dall’alpinismo all’escursionismo, dalla bici, alla corsa e allo sci.

Sabato 17 luglio, alla Piazzetta delle Guide di Valtournenche, alle 10.00 non mancherà l’incontro con gli sportivi che troverà negli atleti olimpici Catherine Bertone e Daniel Fontana, rispettivamente maratoneta e triatleta, il racconto della loro esperienza alle Olimpiadi. Alle 11.30 un panel d’eccezione affronterà il tema della montagna sicura e della sicurezza in montagna, due binomi importanti di cui si parla spesso in tv, si scrive sui quotidiani e se ne discute sui social network. Elisa Calcamuggi – giornalista di Sky Sport, ne parlerà con Vincenzo Torti – Presidente del CAI, Laurent Nicoletta – Presidente delle Guide del Cervino, Jean Pierre Fosson – Segretario Generale della Fondazione Montagna Sicura e Marco Cavana – specialista in medicina di montagna. Sempre sabato, alle 16.00 sarà la volta del dialogo aperto “I Doni della Montagna” con Valeria Margherita Mosca, scopriremo il delizioso mondo del foraging e le tradizioni dei nostri antenati, sia dal punto di vista scientifico che da quello prettamente culinario.

Alle 17.15 Hervé, Don Paolo Papone e lo scrittore Enrico Camanni con “L’ultimo capitolo del Cervino” parleranno della conquista del Cervino e dei suoi protagonisti, antefatti poco chiari e vicissitudini che, rivisitati a distanza di anni fanno ancora discutere. Alle 18.30 seguirà l’appuntamento e confronto “I volti della montagna” moderato da Hervé Barmasse con Michil Costa (oste, imprenditore, uomo di natura, Presidente presso Maratona dles Dolomites, Fondatore Costa Family Foundation onlus) e Vincenzo Torti (Presidente Generale del CAI).

La giornata di sabato si conclude alle 21.00 con il film “Cervino, la Cresta del Leone” trasmesso presso il Campo Sportivo Château a Breuil Cervinia e a Valtournenche, presso il Centro Congressi e introdotto da Hervé. Il documentario, che vede la regia condivisa di Alessandro Beltrame e Hervé Barmasse, ripercorre passo dopo passo la scalata del Cervino dalla Cresta del Leone, la via regina delle Alpi, e in presa diretta racconta come sono stati affrontati tutti i passaggi più difficili dell’ascesa. Un modo per dare la possibilità agli appassionati di montagna di vivere e conoscere da vicino il Cervino, conquistato partendo dal rifugio Duca degli Abruzzi sino ai 4478 metri della vetta.

Per completare l’esperienza, infine, al Forte di Bard è allestita, dal 9 luglio al 17 ottobre 2021, la mostra “Il Monte Cervino: ricerca fotografica e scientifica”, che propone un racconto fotografico fra passato e presente dell’area del Cervino con, tra le altre, diverse immagini inedite di Barmasse.

Tutti gli appuntamenti culturali di venerdì 16 e sabato 17 luglio sono accessibili gratuitamente, previa registrazione.

Il programma completo della Settimana del Cervino