MENU

3 Aprile 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Himlung Himal: scalata la prima vetta di oltre 7.000 metri della stagione

Himlung Himal (7126 m), Nepal. Fonte: Himlung Himal 7126m/facebook

Lo spagnolo Miguel Madrid Lopez e i nepalesi Dipen Gurung e Angdu Sherpa hanno completato la salita lunedì 1 aprile alle 15:00 (ora in Nepal)

Uno spagnolo e due alpinisti nepalesi sono riusciti a raggiungere la vetta dell’Himlung Himal (7.126 m), facendo registrare il primo vertice di oltre 7.000 metri della stagione primaverile 2024. Situato nella regione del Manaslu a nord-est della catena dell’Annapurna, la montagna si trova vicino al confine tibetano, in un angolo remoto del Nepal.

“L’alpinista spagnolo Miguel Madrid Lopez insieme a Dipen Gurung e Angdu Sherpa, hanno scalato il Mt. Himlung (7.216 m), intorno alle 15:00 (ora in Nepal) di lunedì, 1 aprile”, ha dichiarato Mingma Gyalje Sherpa, amministratore delegato di Imagine Nepal Treks.

“La coppia spagnola formata da Miguel e Mary Roca insieme a Dipen, Angdu e Pemba Chhiri Sherpa hanno lanciato la spinta alla la vetta, ma Mary e Pemba Chhiri hanno abbandonato la loro salita dal Campo III”, ha aggiunto Mingma G.

La squadra guidata da Lopez, già rientrata in sicurezza al Campo Base, era l’unica presente sulla montagna in questa stagione.

Dopo una settimana di meritato riposo a Kathmandu, Miguel Madrid Lopez si dirigerà verso il Kanchenjunga (8.586 m), ha riferito Mingma G al quotidiano nepalese THT.

Miguel Madrid Lopez ha già scalato l’Everest (8.848 m) e il K2 (8.611 m).

Mary Roca (in alto a dx) e Miguel Madrid Lopez con le guide di Imagine Nepal, prima della partenza per la spedizione. Fonte Imagine Nepal