MENU

18 Gennaio 2017

Ice Climbing · Vertical · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Guide Alpine

ICE CLIMBING FEST. Pontechianale (CN), 25-26 febbraio 2017. Presentazione il 20 gennaio in Val Varaita

Locandina 2017

Locandina 2017

ICE CLIMBING FEST: DUE GIORNI DI ARRAMPICATA SU GHIACCIO E FESTA A PONTECHIANALE. FOCUS: FORMAZIONE E SICUREZZA

Il 25 e 26 febbraio a Pontechianale (CN),  appuntamento con  l’Ice Climbing Fest, due giorni di festa e di arrampicata sulle belle pareti dell’anfiteatro, nel settore “Giorgio & Maurizio” o “Castello”, seguiti dalla Guide Alpine,

Tra pochi giorni, venerdì 20 gennaio,  a Frassino (CN), presso la sala Consigliare dell’Unione Montana Valle Varaita (piazza Guglielmo Marconi 5), serata di anticipazione e presentazione dell’evento, con  una serie di incontri sul tema della sicurezza in montagna, proiezioni di film e interventi, moderati dal giornalista Roberto Mantovani e dall’alpinista Max Piras.

Venerdì 3 febbraio, alle ore 21, presso la porta di Valle Segnavia di Brossasco (via Provinciale), proiezione del film Gian Carlo Grassi: l’uomo dal giardino di cristallo”,  del regista Angelo Siri, dedicato al grande alpinista e ghiacciatore piemontese.

FINALITÀ DELL’ICE CLIMBING FEST

L’evento, che ha carattere educativo e senza scopo di lucro, intende divulgare l’arrampicata su ghiaccio e sensibilizzare chi già la pratica a migliorare la conoscenza sulla sicurezza attraverso un confronto con gli esperti.
La manifestazione ha l’obiettivo di avvicinare gli appassionati a questa disciplina sportiva, considerata pericolosa, attraverso la formazione e il confronto, affinchè possa essere affrontata con maggiore consapevolezza e meno rischi.

Nel corso della due-giorni, presentazioni di nuove attrezzature e test drive.

IL PROGRAMMA

arch. Ice Climbing Fest

arch. Ice Climbing Fest

Venerdì 20 gennaio  2017 – Unione Montana Valle Varaita
19:30–21:30 Cena al ristorante:
i Chimi – Locanda di Frassino Via Vecchia, 39/40
12020 Frassino (CN)
Tel. +39 0175 976241 – Prenotazione obbligatoria

21:30-21:45
Presentazione del progetto di ricerca
Dipartimento di scienze mediche dell’università di Torino
Prof. Giancarlo Isaia, Direttore della Geriatria e Malattie Metaboliche dell’Osso-Università di Torino
Prof.ssa Patrizia D’Amelio, Ricercatore Universitario Dip. Scienze Mediche -Università di Torino
Progetto di ricerca:
Il progetto è volto allo studio dell’effetto dell’attività fisica sul sistema muscolo scheletrico, con particolare attenzione allo studio delle interazioni tra muscolo ed osso.

21:45–23:00
Incontro con  ospiti, grandi esperti di montagna
Gli ospiti verranno premiati con una targa commemorativa per l’impegno e la dedizione al mondo dell’alpinismo.
In questa occasione, racconti sulla loro esperienza.
Moderatori: Roberto Mantovani, Max Piras
Esperienze dirette da alpinisti professionisti
Interverranno Fulvio Scotto, Max Piras, Romeo Isaia, Giovanni Massari, Angelo Siri, Salvo Giani, Anselmo Giolitti, Renzo Luzi e altri, in attesa di conferma.

Venerdì 3 febbraio 2017 – Porta di Valle – Segnavia
21:00- 22:30
Proiezione del video: Gian Carlo Grassi, l’uomo del giardino di cristallo
Segnavia
Via Provinciale, 12020 Brossasco CN Telefono: 0175 689629

Angelo Siri presenta il suo film dedicato al grande alpinista e “ghiacciatore” Gian Carlo Grassi, una pellicola che ha già riscosso un grande successo.
“Il breve filmato che ho messo in piedi per ricordare la figura di Gian Carlo Grassi è stato accolto con grande interesse. Questo conferma che Gian Carlo è ancora vivo e presente nella memoria di chi lo ha conosciuto nonostante siano tanti gli anni trascorsi dalla sua tragica scomparsa.
Io ho sempre trovato nell’ambiente montano bei momenti di condivisione ed aggregazione con persone speciali e con Gian Carlo in particolare. Il progetto “Gian Carlo” è nato dalla voglia di parlare di lui, di fissare e diffondere il suo ricordo. Questo mi ha inoltre permesso di rivedere e rivivere momenti particolari con i personaggi che hanno dato vita al filmato.
E’ stato macchinoso attivare i contatti interrotti da lunga data con persone lontane, ed in questo ho avuto un prezioso aiuto da Elio Bonfanti che si è prodigato per rintracciare molte delle persone che sono state intervistate. Ho trovato anche grande disponibilità ed entusiasmo da parte di tutti i coinvolti, i quali, raccontando spezzoni di vita che ciascuno aveva condiviso con Gian Carlo, hanno apportato quella carica di emozioni che crescevano e si sovrapponevano col progredire del filmato.
Questi racconti potranno anche essere un modo simpatico e curioso per far conoscere e far capire ai più giovani la sua originale figura. Il periodo preso in considerazione per la realizzazione del documentario è quello degli anni ottanta, anni nei quali io stesso frequentavo Gian Carlo.
Gli intervistati sono sedici e rappresentano solo una piccola parte di tutti coloro che lo hanno conosciuto e si sono legati alla sua corda. Naturalmente una più ampia esposizione di testimonianze avrebbe richiesto un tipo di prodotto diverso, come ad esempio un libro. Il lavoro fatto oltre che un ricordo, resta anche un momento di storia dell’alpinismo di uno scalatore che amava la libertà, senza vincoli….. Questo è il Gian Carlo che ho conosciuto io!” (Angelo Siri)

Sabato 25 febbraio 2017 – Pontechianale (la scalata su ghiaccio è riservata ai clienti delle Guide Alpine)
10:00-10:30
Apertura della festa

10:30-21:00
Arrampicate libere per tutti!
Arrampicata libera in “top rope”. Test Drive attrezzature
Seguiti da istruttori CAI
Cascate di ghiaccio:
Sarà possibile per i clienti delle Guide Alpine provare ad arrampicare su ghiaccio grazie alla tecnica del “top rope” L’arrampicatore non fa da capocordata ed è sempre assicurato dall’alto.
Obbligatori casco e scarponi ramponabili

21:00-22:00
Possibilità di dormire in tende da alta quota messe a disposizione dagli sponsor, numero limitato di posti Obbligatori sacchi a pelo da alta quota

Domenica 26 febbraio 2017 – Pontechianale (la scalata su ghiaccio riservata ai clienti delle Guide Alpine)
10:30-17:00
Arrampicate libere per tutti!
Arrampicata libera in “top rope”. Test Drive attrezzature
Seguiti da istruttori CAI
Cascate di ghiaccio:
Sarà possibile per i clienti delle Guide Alpine provare ad arrampicare su ghiaccio grazie alla tecnica del “top rope” L’arrampicatore non fa da capocordata ed è sempre assicurato dall’alto.
Obbligatori casco e scarponi ramponabili

Per ulteriori info, rivolgersi alle seguenti Guide Alpine:
Alberto Fantone: 349.213.1354
Giovanni Stecca: 339.6611. 922
Andrea Bertino: 338 339 8936

DETTAGLI PROGRAMMA E ARRAMPICATE

IL TRAILER