MENU

11 Ottobre 2019

Altri · Mountain Bike · Running · Sky Running · Ambiente e Territorio · Cultura

“Immaginando27”. Al via la rassegna culturale del CAI Chivasso

Galisia 44. Fonte: Faber Teater/facebook

La 27ma edizione si aprirà il 17 ottobre con la piece teatrale “Galisia44”

Sarà una piece teatrale curata del Faber Teater a dare il via a Immaginando27, la longeva rassegna organizzata dalla Sezione CAI di Chivasso con il Patrocinio della Città, che permette di conoscere e scoprire aspetti dell’ambiente montano e non solo, attraverso il racconto e le immagini proposte da chi lo ha vissuto, studiato e frequentato.

Il nuovo ciclo di incontri, si aprirà giovedì 17 ottobre alle 21 al teatro dell’Oratorio (via Don Dublino, 12). In scena, la tragica vicenda che ha visto un gruppo di partigiani accompagnare degli ex-prigionieri inglesi nel novembre del ’44 attraverso il colle della Galisia, nell’alta Valle dell’Orco. Galisia44 è il titolo dello spettacolo che è stato rappresentato per la prima volta a Pian Ballotta, ai piedi del colle in occasione di Rifugi di Cultura 2018. Ora arriva in teatro per raccontare questa storia di amicizia, di solidarietà, di montagna e di libertà.

Gli altri appuntamenti

locandina autunno 2019

La rassegna seguirà con altre serate nel Salone della Croce Rossa (via Gerbido 11).
Venerdì 25 ottobre, il protagonista sarà Sebastiano Audisio che presenterà il film “Pedalando in Alaska con il Nepal nel cuore” in sintesi due viaggi, due amici (Sebastiano Audisio e Walter Perino), due montagne, due paesi, due biciclette, una sola avventura.

A novembre e dicembre, altri 4 appuntamenti, i giorni 9, 15 e 30 novembre e 6 dicembre, con il filosofo Roberto Casati che spiegherà come per millenni l’uomo si è perso in una natura che ha cercato di rappresentare e misurare per rendere la navigazione sicura o meno casuale; con l’avvento del GPS non dovendo più guardare l’ambiente, non lo osserviamo più, e se non lo osserviamo, è un ambiente che perdiamo. La guardiaparco e skyrunner Raffaella Miravalle racconterà del suo lavoro nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Il viaggiatore e scrittore Giovanni Sirotto illustrerà, invece, il suo viaggio in bici da Verona a Pechino.

La rassegna si concluderà con “Sulle tracce dei ghiacciai”, un lavoro fotografico-scientifico presentato dal fotografo naturalista Fabiano Ventura promotore del progetto che coniuga comparazione fotografica e rilevazioni scientifiche per analizzare gli effetti dei cambiamenti climatici grazie all’osservazione delle variazioni delle masse glaciali negli ultimi 100 anni.

Il programma di Immaginando27 è curato da Elisa Vanin e Gianni Aimino.

L’ingresso alle serate è libero.