MENU

12 Ottobre 2022

Ambiente e Territorio · Cultura · Resto del Mondo · Parchi del mondo

Immagine premiata al Wildlife Photographer of the Year

“The living reservoir” – Highly Commended Wildlife Photographer of the Year 2022

The living reservoir” è tra le 100 fotografie vincitrici del Wildlife Photographer of the Year 2022, senza dubbio il più prestigioso concorso al mondo di fotografia naturalistica.

La fotografia, scelta tra le oltre 45.000 immagini partecipanti al concorso, fa parte della mostra allestita nelle sale del Natural History Museum di Londra, che farà poi il giro del mondo attraverso 23 eventi organizzati in 3 continenti.

Mente e cuore ritornano a quei momenti straordinari in alta quota. Sulle Ande cilene, nelle zone paludose del lago Chungarà (4.800 metri), un tappeto di piante a cuscino (Distichia muscoides) cresce a queste altitudini in un ecosistema dominato dal cono vulcanico del Monte Parinacota (6.348 metri).

Ho “trovato la foto” il giorno prima mentre esploravo la zona, ma le condizioni di luce non erano come avrei voluto. Sono tornato il giorno successivo con la luce che esaltava le forme delle piante e il forte contrasto con il blu scuro del cielo e il bianco vulcano innevato. Ho posizionato quindi il treppiede vicino al suolo, per evidenziare i dettagli del tappeto verde.

“The living reservoir” è stata premiata nella categoria “Wetlands”. Le zone umide delle Ande, chiamate bofedales, sono ecosistemi preziosi ricchi di acqua che sostengono la vita e alimentano la biodiversità in ecoregioni molto aride. Inoltre, sono in grado di assorbire molta più anidride carbonica rispetto ad altri habitat, e sono quindi molto ricchi di sostanze nutritive e materia organica.

“The blue pool” – Highly Commended Wildlife Photographer of the Year 2020

La soddisfazione è ancora maggiore pensando che ho ricevuto questo premio due volte negli ultimi tre anni (“The blue pool”, fotografia scattata sulle Pale di San Martino nelle nostre Dolomiti, è stata premiata nell’edizione 2020).

Entrambe le immagini sono incluse nel libro fotografico “Tu sei Natura“.

Con un senso di profonda gratitudine, vi invito a tuffarvi nella bellezza mozzafiato della gallery con tutte le immagini vincitrici e a leggere le straordinarie storie che accompagnano ciascuna fotografia.

alegruzza.com