MENU

18 Febbraio 2018

Ambiente e Territorio · Cultura · Insight · Resto del Mondo

Immagine vincitrice al WildlifePhoto!

Esplosione magenta – Parco Nazionale Lauca, Cile (clicca per ingrandire)

“Esplosione magenta” è stata premiata come seconda migliore immagine nella categoria Habitat & Paesaggi del Concorso internazionale WildlifePhoto 2017.
La motivazione del giudice del concorso afferma che “l’abilità tecnica, la composizione e la luce dell’immagine sono eccezionali”.

Le immagini vincitrici saranno esposte a New York City sul “Big Screen”, un gigantesco schermo HD di 10 metri all’aperto situato presso l’Hotel Eventi nell’esuberante quartiere di Chelsea.

Questa immagine ha per me un significato particolare, in quanto mi ricorda uno dei momenti più spettacolari di luce a cui abbia mai assisitito. Siamo sulle Ande cilene, ed è stata scattata presso la Laguna Cotacotani, nel Parco Nazionale Lauca. Qui le montagne sono dominate dalle cime vulcaniche della Cordillera, in un ambiente di grande ricchezza paesaggistica e fascino.

Lassù a 4.800 metri, terra e cielo possono stupire per varietà e colori in un luogo di pura natura selvaggia. L’aria è fredda e incredibilmente limpida, i miei polmoni vorrebbero più ossigeno mentre salgo sulle colline intorno alla laguna. In lontananza, colonie di fenicotteri punteggiano la superficie dell’acqua al cospetto delle cime innevate del monte Parinacota (6.348 metri) e Pomerape (6.282 metri).

Al crepuscolo, la lontana luce del sole rifratta dipinge le nuvole e proietta riflessi magenta sul paesaggio. E’ un momento fugace, un attimo da contemplare e cogliere al volo. Cerco un primo piano interessante e gli occhi visualizzano la composizione cercata. Posiziono il treppiede e inquadro la scena, scelgo l’esposizione e metto a fuoco. La fotocamera traduce la visione del momento in un click universale che porta con sè molto di più della splendida esplosione magenta donata dalla natura.

alegruzza.com