MENU

22 Settembre 2022

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

Incendio negli uffici di Elite Exped di Nirmal Purja a Kathmandu

Incendio a Kapan, Kathmandu (Nepal). L’edificio ospitava gli uffici Elite Exped di proprietà di Nirmal Purja. Fonte: frame video THT

Tre i morti e diversi i feriti

Un incendio di vaste proporzioni è scoppiato ieri sera in un edificio a Kapan, Kathmandu (Nepal), provocando morti e molti feriti
Secondo il capo dei Vigili del Fuoco di Juddha Prakash Pandit, almeno tre persone hanno perso la vita nell’incidente. L’edificio ospita anche gli uffici di Elite Expedition Pvt Limited, società di trekking e spedizioni di proprietà del famoso alpinista Nirmal Purja ‘Nimsdai.

Si tratta di uno degli incendi più gravi verificatisi a Kathmandu quest’anno. “Nell’incendio, diverse bombole di ossigeno sono esplose…”, ha confermato Rabindra Dhanuk, capo dell’Ufficio di Polizia Metropolitana.

Il sovrintendente capo della polizia Dinesh Mainali ha dichiarato a Everest Chronicle che la polizia è stata informata dell’incidente intorno alle 18:40. A causa della criticità della situazione, la polizia nepalese ha chiesto aiuto agli uffici antincendio della vallata e l’assistenza dei vigili del fuoco dell’esercito nepalese e delle forze di polizia armate.

Ci sono volute sei autopompe e una trentina di vigili del fuoco per domare l’incendio.
La squadra di soccorso ha recuperato tre corpi al piano terra dell’ufficio, dove erano depositate le bombole di ossigeno. Le vittime non sono ancora state identificate.

Anche Lal Babu Waiba della Nepal Mountaineering Association ha confermato che il locale sventrato appartiene all’operatore Elite Exped di Nimsdai, che in queste settimane è impegnato al campo base del Manaslu alla guida di scalatori nepalesi e internazionali.

Nimsdai, nei giorni scorsi a Kathmandu per un controllo medico dopo una caduta con il parapendio occorsa durante un lancio, è ritornato al campo base del Manaslu martedì.

L’esplosione è stata udita in valle a chilometri di distanza. Secondo Waiba, una compagnia di trekking immagazina spesso fino a 200 bombole.

In corso le indagini per determinare le cause dell’incendio. Intanto, le vittime e i feriti sono stati trasportati al Tribhuvan University Teaching Hospital per l’autopsia.

Aggiornamento:
Himalayan Times e Khabarhub confermano che le vittime sono Ashok Rai (32), Kasang Tenji Sherpa (27) e Chhewang Sherpa (25). Una quarta persona, Kushal Budhathoki (28 anni), ha riportato ustioni alla mano destra, a entrambe le gambe e al viso.