MENU

26 Novembre 2019

Incidente a Emily Harrington su El Capitan

Emily Harrington sul El Capitan (immagine di archivio). Fonte: E. Harrington/instagram.Foto: Tarak Erzhner

La climber americana è fuori pericolo. Ha riportato contusioni e una brutta lesione al collo

La statunitense Emily Harrington è fuori pericolo dopo una caduta su El Capitan, in Yosemite (California, USA), avvenuta due giorni fa.

La top climber ieri ha pubblicato sul suo Instagram una foto. Malgrado alcune importanti abrasioni al collo e contusioni, sta recuperando e guarirà completamente.

Harrington, 33 anni, secondo quanto riportato da Gripped.com, stava cercando di liberare in giornata “Golden Gate” (5.13) sul celebre monolite di granito. Aveva già tentato qualche settimana fa, con il supporto di Alex Honnold. Harrington ha salito per la prima volta “Golden Gate” nel 2015 con Adrian Ballinger.

“Ho avuto un incidente ieri su El Cap. – ha scritto sui suoi canali social – Sono provata ma guarirò, per fortuna. Non c’è molto da dire se non che ho fatto una brutta caduta … poi – non so in che modo – sono finita con il collo sulla corda” . La climber è stata soccorsa da alcuni amici, tra cui Honnold e Ballinger.

La cinque volte campionessa americano di arrampicata sportiva, ha anche realizzato le scalate di alcuni giganti himalayani: Everest, Ama Dablam e Cho Oyu.