MENU

19 Aprile 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Incidente nella cascata di ghiaccio del Khumbu

Cascata di ghiaccio del Khumbu, primavera 2021. Foto: Elia Saikaly. Fonte facebook

Il ferito è stato evacuato in elicottero

Questa mattina, si è verificato un incidente nella cascata di ghiaccio del  Khumbu. Lo  segnala il filmmaker canadese Elia Saikaly attraverso la sua pagina facebook.

“Fortunatamente il ferito sta bene
– assicura Saikaly –  Uno sforzo comune, ben coordinato, ha consentito di evacuarlo in elicottero dopo una caduta nella parte superiore del ghiacciaio. Quest’anno ci sono alcune aree incredibilmente esposte nel ghiacciaio, questa è una di quelle.”
Il filmmaker canadese è al Campo Base dell’Everest da inizio aprile.
“È difficile dire quante persone ci siano e quanti permessi siano stati rilasciati, ma è giusto dire che è più movimentato che mai. Cosa ha in serbo la stagione per tutti noi? Il tempo lo dirà…- ha  commentato il cineoperatore, cinque giorni fa – C’è una nuova moda qui, dove i portatori di alta quota partono già alle 20:30  per trasportare carichi attraverso il ghiacciaio. Storicamente, la partenza era mediamente alle 2 del mattino, con il ghiaccio relativamente stabile per le temperature sotto zero […]”

Cascata di Ghiaccio del Khumbu: spettacolo di luci. Foto: Elia Saikaly. Fonte facebook

“Per alcuni  individui le potenziali  cause del movimento della cascata di ghiaccio sono controbilanciate dall’endorfina che scorre nelle vene, alimentata dall’obiettivo finale di raggiungere la vetta. Ciò che potrebbe inghiottirti è il terreno sotto i piedi. Le corde di sicurezza fissate lungo la via sono l’ancora di salvezza su cui speri di non doverti mai trattenere […] La velocità è una necessità…. non c’è tempo per rimanere senza fiato. Tutto dev’essere naturale e l’ultima cosa che vorresti fare è essere la persona che sorregge tutti.
Immagina che alcuni sono qui per scelta, altri  perché è il loro lavoro.
Ci siamo già stati  7 volte in questa stagione […] facendo il nostro lavoro, pregando per la stabilità del ghiaccio che si muove sempre.”

 

The Khumbu Icefall, raw and unfiltered.

There was an accident in the Icefall this morning. Thankfully, the injured person is going to be ok. It was a highly coordinated effort on the part of many to evacuate the injured person by helicopter from the upper icefall by long line.

The are some incredibly exposed areas in the Icefall this year, this is one of them.

Pubblicato da Elia Saikaly su Lunedì 19 aprile 2021