MENU

11 Gennaio 2021

Invernale al Broad Peak 2020-2021: iniziata l’acclimatazione per Szlankó e Goldfarb

25 gennaio 2020, Alex Golfarb e Zoltan Szlanko in cima al Lobuche East (6119 m). Fonte: Russian Climb

I due alpinisti si stanno acclimatando sul Pastore Peak (6.209 m)

E’ una spedizione ultraleggera quella dello statunitense Alex Goldfarb e dell’ungherese Zoltán Szlankó che quest’anno tenteranno  l’invernale al Broad Peak (8.051 m). Nessun portatore d’alta quota o ossigeno supplementare. “Non abbiamo aspettative. Andiamo con il massimo rispetto per la montagna e consapevoli che le nostre possibilità sono limitate ”, avevano dichiarato i due scalatori prima di partire per il Pakistan.

Ieri, 10 gennaio, i due hanno iniziato ad esplorare la via sul Pastore Peak (6.209 metri), dove hanno deciso di acclimatarsi.  “Non è facile” –  ha scritto Zoltan . “Il clima era rigido ma il tempo era bello” – ha aggiunto.

Pastore Peak. Fonte: www.summitclimb.com

Il Pastore Peak è presentato da alcuni operatori turistici come una vetta semplice (“trekking peak”), situata vicino al K2 e al Campo Base del Broad Peak. Ciò non significa che  possa essere scalata con scarponcini da trekking. Tale nomea deriva dal fatto che le vette sotto i 6500 metri,  presentano generalmente percorsi noti, spesso scalati senza permesso, che i trekker di alta montagna possono trovare relativamente sicuri.  Tuttavia il Pastore Peak non ha ancora registrato una scalata invernale.
Il campo base del  Broad Peak è a pochi chilometri da quello del K2.  Il vento è dunque immaginabile e le temperature si aggirano tra i -30/-40 gradi.
Goldfarb e Szlanko sono arrivati al CB del Broad Peak  l’8 gennaio. Anche se il trekking di avvicinamento è durato solo una giornata, è stata davvero dura per via del forte vento. Hanno avuto problemi a montare le tende. Zoltan ha riferito che faceva maledettamente freddo.
Anche volessero, per loro non c’è alcuna possibilità di costruire un igloo, come Alex Txikon  fece un paio di anni fa sul K2. Non c’è quasi neve. Hanno sistemato le tende sulle rocce della morena.
Aggiornamento dal portavoce ufficiale della spedizione, Laszlo Pinter, Mozg ásvil ág.
Altre notizie sulla spedizione