MENU

29 Dicembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Broad Peak 2020-2021: Zoltán Szlankó in ritardo di due giorni

Zoltán Szlankó . Fonte:facebook

L’alpinista ungherese raggiungerà il suo compagno di spedizione Alex Goldfarb a Skardu

A causa di problemi amministrativi, Zoltan Szlanko ha dovuto posticipare di due giorni la sua partenza dall’Ungheria. Partirà da Budapest per Islamabad, via Doha, il 30 dicembre. Il suo compagno di arrampicata, Alex Goldfarb è già atterrato in Pakistan. Lo segnala l’ufficio stampa della spedizione.
Szlanko potrà recuperare il tempo perduto con l’aiuto della sua agenzia pakistana, Jasmine Tours. I due si incontreranno a Skardu, e inizieranno il loro trekking verso il Campo Base del  Broad Peak come previsto inizialmente.
Approfondimento sulla spedizione
Aggiornamento del 29-12-2020, ore 13
Alex Goldfarb: ′′ Ciao amici, un piccolo aggiornamento. Sono arrivato ieri a Islamabad, è una città bellissima, molto verde, la gente è estremamente simpatica. Oggi incontrerò probabilmente l’ufficiale di collegamento e, quando certe cose saranno concordate, volerò verso Skardu. Skardu è  a circa 3000 metri sul livello del mare, quindi posso acclimatarmi lì. Aspetterò Zoltan Szlanko e quando arriverà continueremo insieme. In inverno fortunatamente si può usare la jeep per arrivare ad Askole, e poi anche a Jola, cosa che dovrebbe permetterci di recuperare un giorno di trekking fino al campo base. Una volta lì stiamo seriamente pensando di scalare una delle vette locali per l’acclimatazione e di poter salire dopo il Broad Peak in uno stile alpino veloce. Pastore Peak è un buon candidato, è di 6200 metri, non è mai stato scalato d’inverno, ed è vicinissimo al campo base, in estate ci vogliono 2 giorni per la vetta. Il tempo è estremamente breve e questo sarà il nostro principale limite insieme al tempo. Continuerò a inviare aggiornamenti “.