MENU

14 Dicembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2020-2021: Chhang Dawa Sherpa e altri undici Sherpa in viaggio verso il Campo Base

Invernale al K2 2020-2021: Dawa Sherpa e i primi sherpa di Seven Summit Treks in partenza per il CB del K2. Foto: Seven Summit Treks

Partito un primo contingente di  SST. Sono in anticipo di una settimana rispetto al resto della spedizione, composta da quasi 60 membri. Al team si unirà anche l’atleta-alpinista polacca Magdalena Gorzkowska

La spedizione invernale al K2 2020-21 organizzata da Seven Summit Treks ha preso il via.

Come ha annunciato la stessa agenzia sui suoi canali social, domenica 13 dicembre un primo contingente di dodici sherpa ha lasciato Kathmandu per iniziare il trekking verso il Campo Base del K2.  Questo gruppo, guidato dal leader della spedizione Chhang Dawa Sherpa, anticiperà il grosso della spedizione invernale che dovrebbe incontrarsi a Islamabad domenica 20 dicembre.

“La nostra agenzia locale Blue Sky Treks & Tours ha già inviato tutto il materiale e le attrezzature al campo base la scorsa settimana“, ha confermato SST.

Della spedizione di Seven Summit Treks faranno parte quasi sessanta membri, con permesso di scalata, di cui 29 sherpa. Gli alpinisti internazionali sono  suddivisi in clienti, guide e alpinisti di alto livello, alcuni dei quali tenteranno l’ottomila senza far uso di ossigeno supplementare.

Magdalena Gorzkowska tenterà l’inverale al K2 2020-2021. Foto: goodshot. Fonte: M.Gorzkowska/facebook

Tra i clienti, annunciata la presenza della 28enne  polacca Magdalena Gorzkowska.

L’atleta velocista e alpinista ha fatto parte della delegazione polacca ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e ha vinto la medaglia d’argento nella 4×400 metri ai Campionati mondiali indoor di Portland 2016.
Finora, Gorzkowska ha al suo attivo Everest (2018), Makalu (primavera 2019) e Manaslu (autunno 2019). Queste due  ultime vette sono state scalate senza ossigeno supplementare.