MENU

6 Febbraio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2020-2021: dispersi Sadpara, Snorri, Mohr

K2 inverno 2020-2021- fonte Chhang Dawa Sherpa facebook

Avviate le operazioni di ricerca e soccorso

Ore drammatiche sul K2.
Da  oltre 30 ore non si hanno più notizie di John Snorri, Ali Sadpara e Juan Pablo Mohr.

Dal Campo Base, arriva  l’aggiornamento di Chhang Dawa Sherpa (leader SST):

“Sono già passate più di 30 ore, noi (al basecamp) non abbiamo ricevuto notizie di John Snorri (Islanda), Ali Sadpara (Pakistan) e Juan Pablo Mohr (Cile).

Il 5° Feb alle 1 AM PKT John, Ali e Sajid hanno iniziato il loro attacco finale alla vetta da C III, Juan Pablo (senza O2 supplementar) si è unito alla squadra.

Ieri a mezzogiorno, il figlio di Ali (Sajid) ha riferito da C III che erano stati insieme fino al Collo di Bottiglia intorno alle 10 del mattino, tutti erano in forma e si dirigevano verso il vertice; a causa di un problema con l’erogatore di ossigeno Sajid ha dovuto tornare a C III dal Collo di Bottiglia. Sajid ha atteso Ali, John e Juan Pablo per più di 20 ore sperando nel loro arrivo in vetta e nella loro discesa a C III; lo hanno convinto a scendere; ha già lasciato C III, è stato in alta quota per troppo tempo, sarà esausto e non potrebbe aiutarli se [Snorri, Sadpara, Mohr] dovessero rientrare.

Ho chieso a 2 degli Sherpa (Temba Bhote e Phurbu Kusang) del nostro team di restare fermi a C1 per preparare cibo e acqua calda per Sajid e per fornigli aiuto qualora ne avesse bisogno sulla via del ritorno.

Ho ricevuto conferma dall’esercito dell’invio di due elicotteri con 2 alpinisti pakistani, per la missione di ricerca e soccorso. Il pilota è stato incaricato di salire il più in alto possibile; la temperatura è bassissima e il vento è superiore a 35KM/h a 6500 m. Al Campo Base, abbiamo pronte bombole di ossigeno, cibo d’alta quota, maschere ed erogatori per i 2 scalatori pakistani (HAP).

Ora all CB, Attendiamo gli elicotteri dell’Esercito.

Ali Sadpara/Fonte: Chhang Dawa Sherpa/facebook
Juan Pablo Mohr/Fonte: Chhang Dawa Sherpa/facebook
John Snorri/Fonte: Chhang Dawa Sherpa/facebook
Secondo quanto riferito da Ali Saltoro di Alpine Adventures, a bordo di uno degli elicotteri ci sono Imitaz e Akbar, due abili HAP del villaggio di Sadpara. Hanno partecipato al tentativo di salvataggio di Daniele Nardi e Tom Ballard sul Nanga Parbat due anni fa. Saliranno più in alto possibile, anche se non sono acclimatati.
I venti sono in aumento.
Vai a tutte le notizie pubblicate sull’invernale al K2 2020-2021

Fonte: twitter.com/Alpine Pakistan