MENU

12 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al K2 2020-2021: Lunger e Gavan in azione da domani

Alex Gavan e Tamara Lunger. Invernale al K2 2020-2021. Fonte/ T.Lunger/facebook

L’italiana e il rumeno domani riprenderanno l’attività sullo Sperone degli Abruzzi tornando a C1. Con loro ci saranno il catalano Sergi Mingote e il cileno Juan Pablo Mohr

Poche ore fa, il rumeno Alex Gavan, attualmente al CB del K2 con Tamara Lunger, ha pubblicato un aggiornamento. La ripresa delle attività sulla montagna, prevista per oggi, è stata rimandata a domani:

“Le nuove previsioni, appena ricevute, annunciano una finestra favorevole soddisfacente per i prossimi giorni.
A causa delle condizioni atmosferiche instabili che si trovano in inverno sul K2, ogni tipo di finestra ragionevole di bel tempo deve essere utilizzata al massimo.
Per acclimatarci e preparare l’ascesa finale, nei prossimi tre giorni il nostro piano –  che può cambiare in qualsiasi momento a seconda di ciò che incontreremo sulla montagna – è tornare per una notte al Campo 1 a 6070 metri (o anche per due notti, se in quota i venti si confermano a oltre 60 km /h), poi salire e posizionare il Campo 2 a circa 6700 metri e poi proseguire a oltre 7300 metri sopra la Piramide Nera, dove stabiliremo il Campo 3 e dove passeremo un’altra notte.
Rientreremo al Campo Base entro il 16 gennaio o entro il 17. A partire da quest’ultimo giorno, il vento a 7000 metri avrà una velocità prevista di oltre 100 km/h. Sicuramente non vogliamo essere lì in quei momenti.
Insieme alla difficoltà della via, per noi i principali ostacoli sono rappresentati da questo forte vento e dalle temperature estremamente basse, in altitudine estrema.
Pochi giorni fa non meno di cinque tende di altri scalatori sono state completamente distrutte dal vento al Campo 2 e spazzate via molte attrezzature essenziali.
La nostra tenda e attrezzatura al Campo 1 sono al sicuro per ora. La nostra politica, anche se richiede più lavoro, è di smontare le tende e ancorarle alle rocce insieme a tutte le attrezzature contenute nelle tende, ogni volta prima di partire. Qui non ci sono garanzie al 100% …
Così domani mattina riprenderò l’attività sul K2 insieme a Tamara ma anche con i nostri amici Sergi Mingote (Spagna) e Juan Pablo Mohr (Cile), entrambi grandi scalatori  con i quali sono lieto di condividere la salita […].
Inizialmente la partenza era prevista per questa mattina ma dopo molte consultazioni abbiamo deciso tutti che era più saggio riprendere la salita un giorno dopo.”

P. S.: vi lascio con questa foto che ho scattato ai miei amici Ali Sadpara (Pakistan) e John Snorri (Islanda) la mattina del 3 gennaio 5800 metri circa di quota. Molto sotto di noi, il ghiacciaio Godwin Austen.

 

Invernale al K2 2020-2021. Foto: Alex Gavan/facebook