MENU

3 Febbraio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Invernale al K2 2020-2021: Lunger e Mohr sotto la Piramide Nera

Invernale al K2 2020-2021. Fonte: John Snorri/facebook

L’italiana e il cileno vicini a Campo 3. La maggior parte del gruppo di vetta, oggi al C2 basso (6.550 m)

Continua il tentativo invernale alla vetta del K2 iniziato ieri e fissato per venerdì 5 febbraio. La maggior parte degli alpinisti del gruppo SST ha trascorso l’ultima notte a C1 (6.050 m); oggi era prevista la salita al C2 basso (6.550 m), allestito ai piedi del Camino (Chimney House).

Il team di otto Sherpa di Seven Summit Treks aveva in programma di salire a C3 (7.350 m), con l’obiettivo di allestire il campo e depositare lì le bombole di ossigeno necessarie per i loro clienti. Questa sera, dopo aver verificato le buone condizioni delle corde fisse, si ritroveranno con il resto della squadra a C2.

Tamara Lunger e Juan Pablo Mohr, invernale al K2 2020-2021. Foto arch. Juan Pablo Mohr. Fonte/ Tamara Lunger/facebook

Juan Pablo Mohr e Tamara Lunger seguono un loro piano.
All’alba di questa mattina sono partiti da C1 e hanno raggiunto velocemente C2 basso prima di affrontare la salita del Camino e proseguire verso la Piramide Nera. Il localizzatore GPS del cileno li colloca nelle vicinanze del C3 giapponese (7.000 m ca.), che è il punto raggiunto da Sergi Mingote e Mohr a metà gennaio.

Lunger e Mohr sono gli unici il cui progetto iniziale prevede domani di installare un C4 basso (probabilmente tra i 7.600 e i 7.800 m), da cui partire venerdì per l’ultimo attacco alla vetta.

John Snorri e i Sadpara a C2 basso (6500 m ca.)

John Snorri, Muhammad Ali Sadpara e Sajid Ali Sadpara sono ora a C2 basso (6.500 m) ai piedi del Camino (Chimney House) dopo aver lasciato il CB alle quattro di questa mattina. Il loro conferma che domani 4 gennaio, alle 08.00 PKT,  saliranno sulla Piramide Nera fino al Campo 3 normale e riposeranno lì per tutto il giorno.

Oggi, durante la salita, Snorri è stato colpito da un sasso alla testa, fortunamente il suo casco lo ha salvato. Un altro scalatore di SST  (di cui non è stato indicato il nome) sarebbe stato colpito da una pietra alla spalla. Lo staff di Snorri segnala che alcuni degli scalatori di SST avrebbero deciso di ritirarsi dalla spinta della vetta.
Snorri accusa anche un piccolo congelamento a un dito. Ali e suo figlio Sajid stanno bene.
Stanno cadendo molte valanghe all Broad Peak oggi; la cordata può sentirle e vederle scendere.

Altri alpinisti a C2 basso

Colin O’Brady e Jon Kedrowski sono arrivati a C2 questa mattina, insieme al team di Snorri. Sono supportati da Lhakpa Dendi Sherpa e Ming Temba Sherpa.

Atanas Skatov,  con Lakpa Dendi Sherpa è arrivato ieri a C1. Oggi ha completato la via per il C2 basso. Anche lo staff di Skatov informa di diversi alpinisti rientrati al CB o in arrivo e segnala feriti (da pietre) tra Campo 1 e Campo 2.

Mattia Conte è rientrato al CBA

L’italiano Mattia Conte,  è sceso al Campo Base Avanzato.

 

Aggiornamento da Chhang Dawa Sherpa (leader SST):

Sono rientrati al CB: Mattia Conte, Magdalena Gorzkowska
e Oswald Rodrigo Pereira; Jon Kedrowski; Peter Moermann, Pechhumbe Sherpa e Pemba Sherpa

Sono a Campo 2 basso:  Atanas Skatov, Antonios Sykaris,  Josette Valloton, Bernhard Lippert, Lakpa Dendi Sherpa, Phurbu Kusang Sherpa, Lakpa Nurbu Sherpa, Pasang Dukpa Sherpa e Pastemba Sherpa

A 6500 m si trovano: John Snorri, Ali Sadpara e Sajid Sadpara, Fazal e due operatori

A Campo 2 alto ci sono: Tomaz Rotar, Pasang Sherpa, Noel Hanna, Temba Bhote Sherpa, Colin O’Brady, Lhakpa Temba Sherpa  e Ming Temba Sherpa

A Campo 3 basso (6.970 m, Campo Giapponese): Juan Pablo Mohr e Tamara Lunger