MENU

15 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Manaslu 2020-2021: Moro e Txikon a Campo 1 (5700 m)

Simone Moro e Alex Txikon. Fonte: Txikon/facebook

Approfittando delle buone condizioni climatiche, il bergamasco e il basco questa mattina hanno iniziato la loro attività sulla montagna

Partiti alle 8 di questa mattina, il basco Alex Txikon e il bergamasco Simone Moro, insieme al compagno di scalata Inaki Alvarez, hanno raggiunto il Campo 1 del Manaslu, sistemato a 5.700 metri di quota.

Dai canali social di Alex Txikon:

“Un saluto dal Campo 1 del Manaslu a 5.700 m Siamo partiti alle 8 del mattino, in questo ordine: Simone, Kalden, Nurbu, Lur, June, Iñaki, Jon, e in un secondo turno, Cheppal ed io. Abbiamo colto l’occasione per trasportare materiale sulle slitte. Alla fine ci siamo caricati al massimo ed è stato evidente nel ritmo, ma è andato tutto bene. Cheppal, Kalden, Nurbu ed io passeremo la notte a questa altitudine. Vi terrò aggiornati, le sensazioni sono davvero positive”.

“Gli ultimi due giorni sono stati duri, impegnati ad allestire le 3 tende medie dove dorme parte del team, due grandi come magazzino e sala da pranzo / sala riunioni, 10 tende singole … – aveva raccontato ieri Txikon  –  E le due importantissime stazioni fotovoltaiche che ci daranno l’energia per le nostre attività quotidiane al Campo Base, per evitare di utilizzare generatori e cercare così di provocare il minor impatto ambientale. Ora siamo concentrati sul passo successivo…”