MENU

11 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Manaslu 2020-2021: Moro e Txikon ai piedi dell’ottomila

Manaslu, inverno 2020-2021. Foto: Phelipe Eizaguirre
Fonte: Alex Txikon/facebook

L’italiano e il basco sono a Samagaun, ultimo villaggio prima del Cambo Base

“Ed eccoci ai piedi del Manaslu – segnalava ieri 10 gennaio Alex Txikon, dalla sua pagina facebook –  Siamo già a Samagaun (3500 m), ultimo paese prima di raggiungere il Campo Base. Oggi abbiamo percorso circa 21 km con circa 1.200 metri di dislivello. Il tempo è spettacolare, splende il sole  e che dire del paesaggio, d’ora in poi il Manaslu sarà protagonista di tutte le nostre panoramiche.”

“Dovremo nuovamente riorganizzare tutti i carichi – spiegava poi il basco –  perché, siccome ci sono già tra i 30-45cm di neve per raggiungere il CB, gli uomini di Samagaon non vogliono che si superino i 25kg. Una volta terminato il lavoro,  se la fortuna e il tempo continuano ad accompagnarci, ci dirigeremo al CB.”

Team a Samagaun. invernale al Manaslu 2020-2021. Fonte: Alex Txikon/facebook. Foto: Phelipe Eizaguirre

Oggi 11 gennaio, splende il sole. “Non sembra sia l’11 gennaio. Siamo molto fortunati, in realtà – scrive Txikon – Oggi si celebrano 34 anni da quando è stata compiuta l’unica salita invernale del Kanchenjunga. Non so quante volte abbiamo dovuto organizzare i nostri carichi. Ci chiedono di portare meno peso.Tutto quello che abbiamo preparato a Kathmandu è arrivato a Samagaun in elicottero, avremmo potuto portarlo direttamente al CB ma è così che diamo lavoro alle persone di qui che con il covid hanno visto scomparire la loro principale fonte di guadagno: il turismo e le spedizioni. Ma nonostante tutto non perdono il loro sorriso”, conclude Txikon.

Dal post di Simone Moro: “dopo 9 ore di cammino, e lungo il percorso, ho incontrato anche i due sherpa che compongono l’altra spedizione, Tenji e Vinayak, tra i pochi certificati Guide Alpine UIAGM”