MENU

9 Febbraio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Manaslu 2020-2021. Moro e Txikon in partenza: tentativo alla vetta il 14 febbraio

Simone Moro e Alex Txikon. Fonte: Txikon/facebook

Il bergamasco e il basco lanciano un tentativo al vertice

Il tempo è migliorato al Manaslu e domani Simone Moro e Alex Txikon partiranno per una nuova rotazione sulla montagna. Nei loro programmi c’è un tentativo al vertice, fissato per il 14 febbraio.
“Ieri sono saliti Iñaki, Kalden e Namja; Aitor Ana e Phelipe hanno aperto la traccia. Domani salirà il resto del team!”, ha annunciato Txikon.
Anche Simone Moro, ha pubblicato un post oggi, dove traspare tutta la sua amarezza  per i drammatici eventi accaduti durante l’invernale al K2 e per la recente scomparsa di Carlalberto “Cala” Cimenti,  travolto da una valanga in Alta Val Susa:
Scrive Moro: “Oggi sarebbe una data importante, una data da celebrare ma non ce la faccio. Sarebbero 12 anni dalla prima salita invernale al Makalu ma sono anche 24 ore che sono mancati Cala Cimenti e il suo compagno sotto una valanga. Sono 4 giorni che sul K2 ho perso l’amico Alì Sadpara assieme a JP Mohr (atleta The North Face) e a John Snorri. Il giorno prima della loro scomparsa anche il bulgaro Atanas perdeva la vita sul K2 come pure Sergi Mingote il 16 Gennaio.
Un anno tremendo, tragico, iniziato portando più dolori che gioie nel mondo alpinistico.
Io sono qua al Manaslu, stasera non festeggiamo il Makalu, lo ricordo in silenzio pensando che domani inizia la nostra rotazione con il tentativo alla vetta il 14 febbraio. Un giorno dove spero trionfi l’amore che tutti noi abbiamo e proviamo per la grande Dama silenziosa, la Montagna.”