MENU

28 Dicembre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Manaslu 2021-2022: previsto maltempo fino al 30 dicembre

CB Manaslu, inverno 2021-2022: Inaki Alvarez, Simone Moro, Alex Txikon. Fonte A. Txikon facebook. ©Sendoa Elejalde Photography

Attese per domani abbondanti nevicate

A una settimana dall’inizio dell’inverno 2021-2022, al Manaslu tre spedizioni stanno collaborando per scalare l’ottava montagna più alta del mondo nella stagione più fredda dell’anno. Oltre alla squadra di Simone Moro, Pasang Rinzee Sherpa, Álex Txikon, Iñaki Álvarez e  una  spedizione internazionale di cui fa parte anche il polacco Oswald Rodrigo Pereira,  sulla montagna sta operando un team composto esclusivamente da sherpa nepalesi, guidato da Chhepal Sherpa, con Tenjin Sherpa, Pasang Norbu Sherpa, Gyalu Sherpa e Thinduk Sherpa. Tutti hanno all’attivo una lunga esperienza invernale sugli ottomila.

I lavori per aprire la via e sistemare le corde fisse si stanno svolgendo in maniera coordinata. In una sola settimana gli sherpa sono riusciti a raggiungere Campo 2, mentre Txikon e la sua squadra hanno già trascorso una notte a Campo 1 (5.750 m), così come Pereira.

Da qualche giorno, sulla montagna nevica. A causa del maltempo, tutti i team sono rientrati al campo base. Il picco è previsto per domani mercoledì 29 dicembre, quando sono attese abbondanti nevicate.

 

Simone Moro al Campo Base del Manaslu, inverno 2021-2022. Fonte facebook

invernale al Manaslu 2021-2022.invernale al Manaslu 2021-2022. ©Sendoa Elejalde Photography. Fonte Alex Txikon-facebook.

Lo spessore del manto nevoso al campo base (4.800 m) è notevolmente aumentato e crescerà ancora nelle prossime ore, un  ‘déjà vu’ per Simone Moro che, al suo quarto tentativo invernale al Manaslu,  ha già vissuto stagioni straordinariamente nevose, con accumuli fino a sei metri, nei dintorni del Campo Base. “Dopo il 30 dovrebbe arrivare un mese di bel tempo –  ha commentato Simone   – Intanto portiamo pazienza.”

“Da ieri nevica al CB – ha postato il 27 dicembre il basco Alex Txikon –  Siamo nella tenda grande e si vede come poco a poco lo spessore della neve intorno a noi aumenta. Nel frattempo stiamo predisponendo le strategie e lavorando per preparare il CB alle abbondanti nevicate che danno per dopodomani. C’è anche tempo per giocare a carte, leggere, scrivere, riposare e mangiare le cose buone che prepara Eneko”.

invernale al Manaslu 2021-2022: campo base. Foto: Simone Moro-facebook

Altre info sulla spedizione invernale al Manaslu 2021-2022