MENU

29 Dicembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Invernale al Manaslu 2021. Simone Moro: “Tenteremo la cima solo in tre”

imone Moro al Manaslu, inverno 2018-19. Foto arch. Simone Moro

Il 31 dicembre l’alpinista bergamasco partirà da Malpensa e il 1° gennaio atterrerà a Kathmandu

“Mancano pochi giorni, e finalmente si riparte dopo un anno difficile per tutti –  scrive Simone Moro sulla sua pagina facebook – La notizia è già stata comunicata, vado a ritentare il Manaslu, l’ottava montagna più alta della terra, una montagna che ho già provato due volte, in inverno, nel 2015 e nel 2019, e che per due volte mi ha respinto pesantemente, a causa nevicate copiose, fino a 6 metri di neve… Ho deciso di mantenere il cosa, il Manaslu, e il come, ovvero uno stile alpinistico leggero, in una squadra leggera, saremo in tre: ci sarà Alex Txicon, Iñaki Alvarez e ci sarò io, e in sole tre persone tenteremo di arrivare in cima alla montagna.
Non sarà una prima invernale, è già stata fatta nel 1983 dai polacchi e quindi la nostra sarà una ripetizione. Non nascondo che il sogno, per quanto mi riguarda, di riuscire ad andare in cima per la quinta volta, su una quinta diversa montagna di 8000 metri in invernale, mi sembra ancora un’utopia. Se penso all’inizio, quando sognavo di realizzare un ottomila in inverno, che era già il coronamento di una carriera, mi sembrava impossibile! E adesso non resta che partire.”
“Il 31 dicembre salirò sull’areo a Malpensa e il 1 gennaio atterrerò a Kathmandu. Un paio di giorni per sbrigare la logistica e tutte le questioni burocratiche, e poi via si parte per il Manaslu.
Vi aspetto, seguitemi qui e incrociate le dita!”, conclude Moro.
Approfondimenti