MENU

12 Ottobre 2021

Climbing · Vertical · Europa

Jakob Schubert ripete “Alasha” una delle vie psicobloc più dure al mondo

21 Settembre 2021: Jakob Schubert (AUT), finali Lead Uomini presso Irina Viner-Usmanova Palace – 2021 IFSC Climbing World Championship a Mosca (RUS). © Dimitris Tosidis/IFSC

L’austriaco, tre volte campione del mondo Lead, è riuscito in una delle linee psicobloc più impressionanti di Maiorca, aperta da Chris Sharma nel 2016

A fine settembre Jakob Schubert, uno dei migliori scalatori al mondo, è arrivato a Maiorca, la più grande delle isole Baleari e una delle zone di maggior richiamo per praticare lo ‘psicobloc’ (arrampicata senza corda sull’acqua).  Dopo la lunga stagione agonistica, il bronzo olimpico a Tokyo e campione del mondo di difficoltà (lead) a Mosca, ha deciso di cimentarsi in questa disciplina:

“Ho consultato le informazioni su alcune delle molte aree per vedere da dove cominciare. Non ero concentrato su nulla di specifico, quest’anno è già stato abbastanza pianificare [il viaggio]…”, ha affermato l’atleta. I primi due giorni, l’austriaco ha tentato “Es Pontàs”, primo grande capolavoro  e riferimento dello stile psicobloc mondiale, opera del californiano Chris Sharma nel 2006.

Prima ripetizione di Alasha (9a)

Successivamente, Schubert ha raggiunto la costa nord-occidentale di Maiorca, per tentare un’altra grande linea psicobloc, sempre di Chris Sharma, “Alasha” (combinazione delle prime tre iniziali del nome della figlia maggiore di Sharma e delle prime tre iniziali del cognome), liberata dopo cinque anni di lavoro e tentativi.Sharma non suggerì un grado, anche se lo equiparò a un 9b.

Jakob non ha impiegato molto tempo per completare la via. In meno di una settimana ha risolto tutti i movimenti, li ha collegati e infine incatenati: “Alasha, prima ripetizione. Che salita visionaria. Grazie a Chris Sharma per aver trovato e aperto questa linea perfetta”, ha commentato l’austriaco sui suoi canali social.

Nonostante non abbia ancora proposto un grado,  Schubert ha anticipato  nel suo profilo su TheCrag.com, che “Alasha”  potrebbe essere più un 9a. “Presto condividerò di più su ciò che penso”, ha aggiunto.