MENU

18 Ottobre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

James Price realizza tre prime salite in solitaria in Pakistan

James Price in cima al Passu Sar North. Foto: James Price

Il britannico  ha effettuato la probabile prima salita del Passu Sar North (6.884 m) e aperto due nuove vie su Passu Diar (7295 m) e Maidon Sar (6090 m)

L’alpinista britannico James Price, 26 anni, ha trascorso tre mesi in ​​Pakistan, lavorando nei villaggi di montagna nel nord-ovest del Paese come assistente medico e istruttore per giovani scalatori e portatori pakistani. Ha poi utilizzato il suo tempo libero per scalare, sfruttando perfettamente le finestre di bel tempo realizzando tre prime salite completamente in solitaria.

Il britannico si è acclimatato sul Maidon Sar (6090 m), noto anche come Darmyani Peak. Nel primo tentativo, ha scalato la cresta Nord ancora vergine fino a una cima senza nome con un’altezza di 5550 m sul livello del mare.
Da qui, ha continuato sulla cresta Est. Tuttavia, a circa 200 metri dal vertice, è stato costretto a ritirarsi a causa delle cattive condizioni della neve. Nel secondo tentativo, l’alpinista si è orientato alla cresta Sud, dove con neve ripida, terreno misto e un passaggio chiave di roccia sotto il vertice  (valutato di difficoltà IV), ha raggiunto la cima del Darmyani Peak.

Nuova via lungo la cresta Sud fino in vetta al Maidon Sar. Foto: James Price

Dopo due giorni di riposo a valle, James ha puntato al vicino Ladyfinger Peak (6000 m). È partito molto presto, ma dopo aver affrontato 1400 metri di ghiaccio a 60°, le alte temperature e lo scioglimento della neve lo hanno respinto. Dopo una sosta di emergenza senza attrezzatura e cibo a 5800 metri, ha rinunciato alla vetta.

A questo punto, Price si è trasferito nelle montagne del Batura Muztagh, nel nord del Pakistan,  una zona di montagna molto difficile da raggiungere, poco visitata e selvaggia a ovest della valle dell’Hunza.

Passu Diar, Pakistan. Foto James Price

La nuova meta di Price è stato il  Passu Diar (7295 m), una montagna che ha respinto gli attacchi di altre quattro spedizioni negli ultimi anni. L’unica salita registrata appartiene alla spedizione pakistano-giapponese del 1996. James ha prima superato un complicato ghiacciaio e ha allestito un campo a 6.500 metri e, l’11 settembre ha raggiunto la vetta del Passu Diar attraverso una nuova via sulla parete Nord-Ovest.

La via attraverso la cascata di ghiaccio del Passu fino al campo posto a 6500 metri di altitudine. Foto: James Price

Il giorno dopo, approfittando di condizioni meteo favorevoli e di un buon stato di forma, il britannico ha  tracciato un linea sul fianco sud del  Passu Sar North (6884 m slm), facendo registrare la probabile prima salita di questa montagna.

Passu Sar North, Karakoram, Pakistan. Foto: James Price

Tra gli obiettivi futuri di James Price, una traversata completa del Batura Wall, partendo dal Passu Sar, attraverso il Muchu Chhish (7453 m), fino al Batura Sar, per poi chiudere la spedizione scendendo nella valle di Muchuar.

Fonte