MENU

20 Novembre 2020

Climbing · Vertical · Resto del Mondo · Parchi del mondo

Jordan Cannon sale ‘Golden Gate’ su El Capitan in libera e in giornata

El Capitan (2.307 m), visto da Valley Floor. Foto:Mike Murphy/Fonte: Wikipedia

Si tratta della quinta salita, dopo quelle di Tommy Caldwell, Alex Honnold, Brad Gobright ed Emily Harrington

Lo statunitense Jordan Cannon è riuscito a salire in libera e in giornata la big wall “Golden Gate” (36 tiri con difficoltà massime intorno all’8b), sulla parete Sud di El Capitan (Yosemite, California – USA), impresa che pochissimi possono vantare.

“Scalare in libera El Capitan per anni, mi ha motivato, ma l’idea di salire in libera e in giornata El Capitan,  recentemente  mi affascinava”, ammette sui suoi canali social. Negli ultimi anni Cannon aveva già realizzato le salite in libera di “Freerider” e “Golden Gate”,  rimanendo in parete per diversi giorni. L’anno scorso era tornato su “Freerider” con  Mark Hudon come compagno di cordata,  e l’aveva salita in libera un’altra volta  in 14 ore e 30 minuti.

Quest’anno Jordan  ha spostato la sua attenzione su “Golden Gate” (oltre 900 metri di dislivello). Ha scelto il giorno di Halloween per tentarla e ci è andato con Alex Honnold come compagno di cordata per la prima sezione del via. Più in alto, ad assicurarlo, è subentrato Mark Hudon. Cannon ha scalato i primi 20 tiri in cinque ore, risolvendo 31 lunghezze in 12 ore. Tuttavia, il caldo del pomeriggio gli ha giocato un brutto scherzo. Ha impiegato tre ore per superare il tiro successivo, ma gli sono mancate le forze per  quello dopo, il traverso A5 che rappresenta uno dei tiri chiavi di Golden Gate.

Secondo quanto riferito dal fotografo Max Buschini, presente al primo tentativo, “Invece di gettare la spugna, ha lavorato sull’A5 come un matto”. Cannon ha continuato a provare la via e tenuto  sessioni con Emily Harrington anche lei sulla via. Ricordiamo che Emily  il 4 novembre ha completato la libera in giornata della via.

Cannon racconta sul suo instagram:
Eni” Il 16 novembre, con il supporto del mio compagno Josh McClure, ho superato il lungo traverso A5 al crepuscolo e ho salito i restanti cinque tiri fino in cima in una spinta ininterrotta di 20 ore e 26 minuti. Quando ho completato la catena e finalmente ho realizzato il mio sogno, ho guardato le stelle e ho pianto lacrime di gioia…”

Devi amare davvero l’arrampicata per alzarti alle 22:30, scalare più di 20 ore di notte, di giorno (e di nuovo la notte) e affrontare tutte le sfide logistiche di una libera su una  big wall di oltre 900 metri in Yosemite in meno di 24 ore ”, ha sottolineato Cannon nei suoi canali social.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jordan Cannon (@cannonjtc)