MENU

23 Luglio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

K2 (8611 m): presto la spinta al vertice

Tra i seracchi sopra il Campo 3 sul K2. Foto: Elia Saikaly

Una finestra meteo favorevole è in arrivo nel fine settimana

Ieri c’era ancora la bufera sul K2 (8611 m),  ma  le previsioni dovrebbero migliorare nel fine settimana. Si è depositato circa un metro di neve fresca sulla montagna, condizione che aumenta il rischio valanghe, specialmente intorno al Campo 3, e in quota c’è ancora vento. Generalmente, per la spinta alla vetta e la discesa fino almeno a C2,  i venti devono essere al di sotto di 30 mph.

Ci sono tre grandi squadre e altre minori sullo Sperone degli Abruzzi, oltre ad  un team di due persone sulla Cresta Ovest. Queste vie si congiungono solo in vetta, a differenza della Cesen che incrocia lo Sperone degli Abruzzi vicino al Campo 3.
Gli Sherpa e gli alpinisti pakistani di supporto,  presto si metteranno al lavoro per cercare le corde sepolte dalla neve e per risistemarle, se necessario.

Vertici previsti tra il 28 e 30 luglio

Di solito, per scalare il K2 il programma è il seguente:

Giorno 1: salire al Campo Base Avanzato o C1
Giorno 2: salita al C2
Giorno 3: salita a C3
Giorno 4: salita al C4 e partenza a mezzanotte per la vetta
Giorno 5: Summit e ritorno almeno a C3 se non a C2.
Giorno 6: Ritorno al Campo Base

Se le squadre lasciassero il Campo Base il 25 luglio, potrebbero essere in vetta venerdì 30 luglio. Gli scalatori più forti,  in grado di saltare dei campi, in teoria potrebbero raggiungere la cima anche un giorno o due prima, dunque il 28 luglio.

Le tre grandi squadre, Karakorum Expeditions, Madison Mountaineering, Pioneer Adventure e le squadre Alpomania sono al campo base pronte alla loro spinta al vertice non appena il tempo lo permetterà. Molti team più piccoli,  probabilmente, li seguiranno e utilizzeranno le loro corde.

Il team di Garrett Madison pensa di lanciare la spinta al vertice la prossima settimana. Gli sherpa di Pioneer Adventure hanno aperto la via per il Campo 4. Ma la montagna, come detto sopra,  è coperta di neve e dovranno valutare attentamente le condizioni, soprattutto sopra il Campo 3.

Sajid Ali Sadpara, alla ricerca del corpo di suo padre (Muhammad Ali Sadpara), scomparso lo scorso inverno al K2 insieme ai suoi  due compagni di scalata (John Snorri, Juan Pablo Mohr),  è alla seconda rotazione. Prima dell’inizio del maltempo, il team, di cui fanno parte anche Elia Saikaly e Pemba Kaji Sherpa,  ha perlustrato  la zona tra C3 e C4, ma finora non ha trovato nessuna traccia dei tre.

Cresta Ovest

La squadra sulla Cresta Ovest, formata da Graham Zimmerman e Ian Welsted, è attualmente al campo base in attesa di condizioni  meteo migliori. Graham ha postato quanto segue: “I progressi sulla Cresta Ovest sono andati avanti a singhiozzo. La ricerca della via  è stata più complessa del previsto e la neve di inizio primavera ha causato alcuni problemi. Ma il caldo estivo è arrivato in Karakorum e ci sta aiutando…. In questo momento c’è tempesta, ma il nostro meteorologo @jp_yip ci sta segnalando che una finestra meteo favorevole è in arrivo per il fine settimana e torneremo a salire.”