MENU

20 Luglio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Sono sicure le corde sul K2?

Sherpa di Pioneer Adventure al lavoro. Foto: Pioneer Adventure

Explorersweb fa il punto della situazione con i team che si sono occupati di attrezzare lo Sperone degli Abruzzi

Sul K2, la via per il Campo 4 è stata aperta e la maggior parte degli scalatori ha raggiunto Campo 3. Se, tra un paio di giorni il tempo migliorerà, come previsto, l’attività sulla montagna riprenderà seriamente. Possibile un tentativo di vetta con l’ausilio di ossigeno supplementare.

Quasi tutti gli alpinisti – più di 50 – saliranno dallo Sperone degli Abruzzi. Solo Ian Welsted e Graham Zimmerman stanno tentando l’apertura di una nuova via sulla Cresta Ovest.

Ma, quali sono le condizioni della via, e in particolare delle corde fisse?

Troppo spesso gli incidenti in alta quota sono provocati dalla cattiva gestione delle corde (corde vecchie o di bassa qualità o fissaggi non corretti). Il K2 non fa eccezione. Lo scorso inverno, gli alpinisti  criticarono il numero eccessivo  di corde usurate e vecchie presenti sulla montagna, così come lo scarso fissaggio delle stesse.

In questa stagione, il pakistano Mirza Ali, leader di Karakorum Expeditions,  e il suo forte team locale, hanno sistemato le corde fisse sullo Sperone degli Abruzzi, con il supporto di due guide europee.

Altri due operatori, Madison Mountaineering e Pioneer Adventure, da quando hanno raggiunto il Campo Base, hanno messo a disposizione  la loro forza sherpa. Anche alcune squadre più piccole e indipendenti hanno contribuito ad attrezzare la via.

La testata americana Explorersweb ha parlato con i team per conoscere i risultati di tale lavoro. Finora, l’impressione generale sembra buona. Le foto del K2 mostrano una via molto più pulita. In zone come l’ House’s Chimney, le corde sembrano tutte abbastanza nuove.

E’ molto più difficile capire chi ha fatto cosa

Corde di Madison Mountaineering sul K2. Foto: Madison Mountaineering

“La via fino al Campo 3 è in ottime condizioni rispetto agli anni precedenti, perché c’è una discreta quantità di neve che copre e tiene in posizione le rocce friabili”, ha riferito Garrett Madison a ExWeb la scorsa settimana. “Abbiamo rimosso molte vecchie corde dalla via e tolto anche un certo numero di vecchi ancoraggi”.

Madison, tuttavia, segnala alcuni problemi “Le corde che la nostra squadra ha fissato sono di buona qualità [mantello semistatico], a differenza della corda coreana in polipropilene economica e fragile che alcune altre squadre hanno messo dall’ABC appena sopra il Campo 1. Ho visto personalmente gli scalatori cadere e morire sull’Ama Dablam [2003] e sul K2 [2018] quando la corda coreana su cui erano agganciati si è spezzata. La corda coreana generalmente va bene sulla neve ma si rompe rapidamente quando si toccano le rocce”.

Mirza Ali di Karakorum Expeditions ha risposto: “Utilizziamo due tipi di corde: corda coreana nelle sezioni facili e corde dinamiche nelle sezioni pericolose. Abbiamo tagliato alcune vecchie corde quando la mia squadra è arrivata a Campo 2 e stiamo progettando di sostituire tutte le corde danneggiate dalla tensione attorno a rocce taglienti”.

Mirza Ali ha inviato una foto dell’House’s Chimney, indicando la corda arancione che la sua squadra ha sistemato in quel punto. Ali ha aggiunto di aver fatto spedire le corde dal Nepal. “Ho più di 3.000 m di entrambi i tipi di corda al campo base”, ha riferito.

Foto fornita da Mirza Ali. House’s Chimney: la corda arancione sistemata dalla squadra di Karakorum Expeditions

Divisione del lavoro

Il team di Mirza Ali (Karakorum Expeditions) ha fissato le corde fino al Campo 2. Tuttavia, Carlos Garranzo segnala che Oswald Rodrigo Pereira, Jeff Spelmans e Niels Jespers avrebbero fissato le corde da 200 m sopra C1 il 1 luglio.

“Il team di Pioneer Adventure ha sistemato le corde dal Campo 2 al Campo 3”, afferma Mirza Ali,  che dice di non essere a conoscenza delle sezioni precise attrezzate dalla squadra di Madison.

Il team di Madison domenica scorsa ha pubblicato una nota chiarificatrice affermando che mentre Pioneer Adventure ha fissato dal Campo 2 alla cima del couloir/Piramide Nera l’8 luglio, gli sherpa di Madison hanno continuato a fissare le corde da lì a Campo 3 il 9 luglio.

Summit Karakoram, l’operatore locale che lavora con Pioneer Adventure, ha confermato che gli sherpa di Pioneer, guidati da Lakpa Sherpa, hanno fissato 900 m da C2, e il team di Madison ha completato i restanti 200 m fino al Campo 3.

Da allora, i team sono saliti nuovamente durante il fine settimana, approfittando del bel tempo, e si sono sistemati al Campo 4.

“Oggi [18 luglio], gli sherpa di Madison Siddhi Bhadur Tamang, Dorjee Gyalen Sherpa e Pasdawa Sherpa hanno aperto la via  fino al Campo 4”, ha riferito Summit Karakoram.

L’operatore ha stimato che il lavoro di Madison sopra il Campo 3  fosse di 500 m il 17 luglio, mentre Pioneer avrebbe fissato 300 m in più fino al Campo 4 “basso”. La neve profonda ha impedito di raggiungere il solito C4. Tuttavia, il giorno seguente, gli sherpa di Pioneer  avrebbero proseguito fino al Campo 4, per poi rientrare al campo base. Ora stanno riposando in attesa di condizioni favorevoli del tempo. La prossima volta, l’obiettivo sarà la vetta

Fonte e approfondimento