MENU

7 Luglio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

K2 (8611 m). Ripresa l’attività sullo Sperone degli Abruzzi

CB del K2 il 5 luglio 2021. Foto: Carlos Garranzo

Aggiornamento Flash

Sulle montagne del Karakorum il tempo è migliorato molto, ma è ancora instabile e sul K2 c’è molta neve.

Altre spedizioni hanno raggiunto il campo base del K2, inclusa una squadra tutta pakistana di Hushe, composta da Mohammad Taqi, Ali Durrani, Muhammad Hassan, Mushtaq Ahmad e Yousuf Ali.

Anche il team nepalese di Pioneer Adventure, guidato da Lakpa Sherpa, con un forte equipaggio di sherpa e tre clienti ucraini, è arrivato alla base della seconda montagna più alta del mondo dopo un “noioso viaggio”, secondo quanto riportato da Olya Koroleva. Se il tempo rimarrà favorevole. inizieranno presto le attività sulla montagna. Un secondo team di Pioneer Adventure, guidato da Mingma Dorchi Sherpa è partito da Skardu per il Campo Base il 5 luglio.

Riprese le attività sulla montagna

Carlos Garranzo ha iniziato la seconda rotazione di acclimatazione.
Lo spagnolo, con Taqi, ha dormito al campo base avanzato e oggi dovrebbe partire per C1. La sua intenzione è proseguire nei prossimi giorni per C2 e anche oltre, meteo permettendo.

Secondo quanto postato dallo staff di Garranzo, a seguito di una riunione effettuata al Campo Base con tutte le altre squadre, tutti i team hanno concordato di collaborare  per fissare le corde sulla via.

La squadra di Karakorum Expeditions di Mirza Ali, nei giorni scorsi ha attrezzato la via fino a Campo 2.
Ieri 6 luglio, il team era ai campi alti. Il loro obiettivo è di progredire lungo lo Sperone degli Abruzzi, ma non si sa esattamente fin dove.
La cordata vorrebbe avanzare anche sul Broad Peak, dove intenderebbe lanciare un primo attacco alla vetta a metà mese (ricordiamo che molti alpinisti hanno il doppio permesso per K2 e Broad Peak).

A tal proposito,  il tracker dello scalatore austriaco  Stephan Keck,  guida assunta da Karakoum Expeditions,  ieri lo indicava trasferito dal campo base del K2 (4.945 m)  ai 5.637 metri del Broad Peak.

Tracke Stephan Keck

 

Il greco Fotis Theocharis, ha trascorso due notti a C1 e ieri è sceso al Campo Base. Attualmente il suo tracker lo indica a 4.952 metri.

Aggiornamento del 9 luglio:
Il team di Karakorum Expeditions ha fissato le corde fino al Campo 3 del Broad Peak; la squadra inizierà ad attrezzare la via fino a Campo 3 del K2 domani.