MENU

26 Settembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Kazuya Hiraide e Kenro Nakajima scalano il Karun Koh (6977 m) in Pakistan

Karun Koh, Pakistan. Fonte Hiraide/instagram

I due giapponesi hanno aperto una via sulla parete Nord Ovest (1.800m, AI5)

Tra il 19 e il 21 settembre, Kazuya Hiraide, vincitore di tre Piolet d’Or, e Kenro Nakajima, due Piolet d’Or all’attivo, hanno scalato con successo il Karun Koh (6.977 m) una montagna finora inviolata e piuttosto remota della valle di Shimshal, nella catena del Karakorum, in Pakistan.

I due giapponesi hanno aperto una via, in stile alpino, sulla parete Nord-Ovest (1.800m, AI5), raggiungendo la vetta mercoledì 21 settembre alle 14:50 ora locale. “Una parete senza precedenti…una grande via”, ha commentato Nakajima.

Lo scorso anno, Hiraide rischiò grosso su questa montagna. Nel dicembre 2021, con Takuya Mitoro, è partito per il Karun Koh e una vicina cima inviolata, per una spedizione di allenamento prima di affrontare la parete ovest del K2, il suo sogno da anni. Hiraide ha riportato dei congelamenti durante la scalata di un seimila, che in seguito i due scalatori hanno battezzato Sami Sar. Entrambi sono riusciti a raggiungere la vetta e a scendere in sicurezza, ma nel successivo tentativo al Karun Koh i congelamenti di Hiraide si sono rivelati troppo gravi e l’alpinista è stato evacuato in elicottero.
Tornato in Giappone, ha avuto necessità di un lungo periodo di recupero. Saltata la spedizione al K2 programmata per quest’estate, Hiraide ha scelto il Karun Koh, una vetta più bassa rispetto ad altre scalate in passato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kazuya Hiraide (@official_kazuya_hiraide)