MENU

10 Aprile 2024

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Team nepalese-coreano verso gli inviolati Jugal I e II

A sinistra, Dawa Yangzum, l’ambasciatore coreano, Um Hong-Gil, il primo ministro nepalese Pushpa Kamal Dahal, durante la presentazione ufficiale della spedizione allo Jugal I e II. ©Nepal New

La squadra è coordinata dal noto scalatore sudcoreano Um Hong-gil

Una spedizione composta da alpinisti coreani e nepalesi  (Nepal-Korea Friendship Expedition 2024) è diretta verso gli inviolati Jugal-I (6591 m) e II (6518 m).

Dieci coreani, guidati dal famoso scalatore e cittadino onorario del Nepal, Um Hong Gil (63 anni), insieme a tre nepalesi, guidati da Dawa Yangzum Sherpa, prima donna Sherpa a diventare guida IFMGA e vicepresidente della Nepal Mountaineering Association (NMA), sono partiti domenica scorsa  per il Comune rurale di Jugal, nel distretto di Sindhupalchok. Con loro, anche il nepelese Lakpa Dendi Sherpa, per ben 33 volte su vette di oltre 8.000 metri.

Um Hong Gil non parteciperà all’attività alpinistica ma coordinerà la squadra dal Campo Base, situato a 4.700 metri.

Il leader del team coreano è Koo Eun-soo, mentre il leader del team nepalese è il veterano Lhakpa Sonam Sherpa. Tra gli alpinisti figurano anche i coreani Baek Jong-min, Eom Tae-chul, Joung Je-gyun, Kim Dong-jin e Byeon Junki  e i nepalesi Lama Babu Sherpa e Min Bahadur Lama, secondo quanto appreso dalla testata ExWeb.

Il governo nepalese ha aperto lo Jugal I e II alle scalate solo l’anno scorso, insieme ad altre cinque cime della stessa catena montuosa. La Nepal Mountaineering Association (NMA) è fermamente convinta che questa spedizione favorirà lo sviluppo del turismo montano del Nepal.

Tre rappresentanti della TV nazionale coreana documenteranno l’intera spedizione. Mohan Lamsal, segretario generale della Nepal Mountaineering Association, ha riferito che le riprese saranno trasmesse dalla televisione nazionale coreana con l’obiettivo di promuovere il Nepal come destinazione alpinistica. Secondo quanto divulgato dalla testata myrepublica.com, 50 trekker sudcoreani si sono uniti alla squadra e raggiungeranno il Campo Base.

Il rientro del team a Kathmandu è previsto per il 25 aprile 2024 (13 Baishak 2081).

La spedizione coincide con il 50° anniversario dell’istituzione delle relazioni diplomatiche tra Nepal e la Sud Corea ed è organizzata congiuntamente da Ministero del Turismo, della Cultura e dell’Aviazione Civile,  NMA, Ente del Turismo del Nepal, Korea Alpine Federation, Um Hong Gil Human Foundation, Comune rurale dello Jugal.