MENU

4 Aprile 2022

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Fly · Vertical · Resto del Mondo

Ken Hutt e Pierre Carter tentano la scalata dell’Everest e il volo con il parapendio dalla vetta

Ken Hutt. Fonte facebook

Hutt potrebbe diventare l’australiano più anziano a raggiungere il vertice dell’Everest e la prima persona a lanciarsi con il parapendio dalla vetta

Dopo una preparazione durata anni, il 62enne australiano Ken Hutt a maggio 2022 tenterà la scalata dell’Everest e il  lancio con il parapendio dalla vetta.

In caso di successo, Hutt diverrà anche l’australiano più anziano ad aver mai raggiunto la vetta dell’Everest.

Il tentativo sarà documentato dal regista di Brisbane Joe Carter, che si stabilirà al campo base dell’Everest, a un’altitudine di 5.354 metri. Nelle sei settimane precedenti, i due sherpa che acccompagneranno Hut nel suo cammino verso il vertice, saranno addestrati dal registra all’uso di apparecchiature video e fotografiche. I due sherpa dovranno, infatti catturare il momento del lancio dalla vetta. Ken indosserà  anche diverse fotocamere, per ottenere immagini a 360 gradi e dei microfoni.

Carter, Hutt e il suo team sono partiti da Sidney per il Nepal il 27 marzo scorso.

 

Anche il sudafricano Pierre Carter tenterà la scalata e il lancio con il parapendio dalla vetta dell’Everest a metà maggio. Il suo progetto è scendere con il parapendio da tutte le ‘Seven Summits’

Quest’anno ci sarà un altro tentativo di scalata e lancio con il parapendio dall’Everest e sarà effettuato da Pierre Carter a cui sono rimasti solo Everest e Vinson per completare il suo progetto di volare con il parapendio dalla cima di tutte le ‘Seven Summits’.

Il progetto del 56enne sudafricano è iniziato nel 2005 con il Monte Elbrus. Ad oggi, ha scalato e volato con successo da tutte le vette più alte di ogni continente del mondo tranne due: Everest e Mt. Vinson.

Ora, punta all’Everest. Pierre  sostiene di avere solo il 10% o meno di possibilità di successo e spera di poter sorvolare i cieli nepalesi a metà maggio.

Carter, spera di chiudere il suo progetto 7Summits7Flights con il Mt. Vinson, nel continente antartico, alla fine del 2022 e si augura di andare presto in Nuova Zelanda, recentemente dichiarato l’8° continente, per scalare e volare con il parapendio dalla cima del Mt. Cook.

 

Precedenti

Nel 2013 Sanobabu Sunuwar e Lakpa Tshiri Sherpa si lanciarono dalla vetta dell’Everest raggiungendo Namche Bazzar in soli 42 minuti, coprendo 15 miglia. Il loro viaggio continuò poi in kayak per 500 miglia sul fiume Gange fino all’Oceano Indiano. Dopo questa impresa incredibile fu loro assegnato il premio National Geographic Adventurers of the Year.