MENU

4 Dicembre 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

L’11 dicembre a Trento, la straordinaria scalata di Caldwell e Jorgeson sulla Dawn Wall

locandina

In occasione della “Giornata internazionale della montagna”, evento speciale del Trento Film Festival con la proiezione del film rivelazione dell’anno “The Dawn Wall”

L’incredibile storia di Tommy Caldwell e del suo amico Kevin Jorgeson, raccontata nel film The Dawn Wall di Peter Mortimer e Josh Lowell (Stati Uniti, Austria/2017), torna sul grande schermo a Trento: martedì 11 dicembre, al Supercinema Vittoria alle 20.30, in occasione della “Giornata internazionale della montagna”.

La serata evento  è organizzata dal Trento Film Festival, in collaborazione con Adventure Film Tours.

Vai all’intervista a Tommy Caldwell realizzata da Mountainblog al TFF 2018

Il film sarà introdotto dagli alpinisti Rolando Larcher e Palma Baldo

La pellicola, che ha vinto al 66. Trento Film Festival il Premio del Club Alpino Italiano “Genziana d’oro al miglior film di alpinismo, popolazioni e vita di montagna”, il Premio “Mario Bello” e il “Premio UIAA”, sarà introdotta dalle testimonianze degli alpinisti Rolando Larcher e Palma Baldo che, nel corso delle loro rispettive carriere alpinistiche, hanno avuto delle esperienze molto importanti nella Yosemite Valley, dove si trova la mitica Dawn Wall scalata da Caldwell e Jorgeson.

Il film racconta la straordinaria impresa dei due statunitensi che nel gennaio del 2015 hanno letteralmente tenuto il mondo con il fiato sospeso. La Dawn Wall, una parete di 915 metri nello Yosemite National Park, infatti, è stata da sempre considerata “impossibile”, ma non per Caldwell, che ha attribuito a questo muro invalicabile un significato che va oltre l’impresa dell’arrampicata, considerandola una metafora della vita e delle difficoltà da superare giorno per giorno.

Tra dedizione e ossessione, Caldwell e Jorgeson trascorrono sei anni a pianificare in modo meticoloso la scalata. Nel tentativo finale, in diretta mondiale, Caldwell si trova infine di fronte a un momento decisivo: abbandonare il partner per realizzare il suo sogno o rischiare il successo per il bene della loro amicizia?

Il 21 novembre film è arrivato in Italia, proiettato in più di trenta città, ottenendo un grandissimo successo di pubblico e il secondo posto al botteghino nella classifica degli incassi.