MENU

2 Novembre 2018

Climbing · Vertical · Cultura

The Dawn Wall, da novembre nei cinema in tutta Italia. Guarda il trailer

The Dawn Wall

Sul grande schermo, il film dell’incredibile storia di Tommy Caldwell e del suo amico Kevin Jorgeson

The Dawn Wall (di Peter Mortimer, Josh Lowell – Stati Uniti, Austria / 2017 ), aveva lasciato senza fiato il pubblico e la giuria del 66. Trento Film Festival, vincendo il Premio del Club Alpino Italiano – Genziana d’oro al miglior film di alpinismo, popolazioni e vita di montagna.

Ora il film che racconta l’incredibile storia di Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson, torna in Italia, nel contesto di un tour mondiale che lo ha visto proiettato sugli schermi dei cinema australiani, canadesi, inglesi, svedesi, austriaci, francesi e persino giapponesi.

Alta quasi 1000 metri e con due tiri gradati 9a, la Dawn Wall su El Capitan, in Yosemite (USA),  è probabilmente la big wall più difficile al mondo. Il 14 gennaio 2015, dopo 19 giorni in parete e anni di tentativi, gli statunitensi Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson ne compiono la storica prima salita in libera.

Mercoledì 21 novembre sarà proiettato in più di trenta città italiane (qui l’elenco di tutte le sale), con tre première a Milano (lunedì 19 novembre, ore 20.30, Uci Cinemas Bicocca), a Torino (martedì 20 novembre, ore 20.30, Uci Cinemas Torino Lingotto) e Roma (mercoledì 21 novembre, ore 20.30, Uci Cinemas Porta di Roma).

Vai all’intervista a Tommy Caldwell realizzata da Mountainblog a Trento, maggio 2018