MENU

21 Giugno 2018

Altri · Fly · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

La Coppa del Mondo di volo in parapendio approda a Gemona del Friuli il 24 giugno

Volo in parapendio, Friuli. Fonte: FIVL

Lo spettacolo tra le nuvole del Friuli andrà in scena tra il 24 e il 30 di giugno

Sarà Gemona (UD) ad ospitare il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di volo in parapendio, già teatro di molti eventi inerenti questo entusiasmante sport. La località,  il prossimo anno ospiterà anche i campionati mondiali di deltaplano.

L’organizzazione della tappa italiana della PWC -Paragliding World Cup (24-30 giugno 2018), è affidata all’associazione locale Volo Libero Friuli, già in campo per competizioni di alto livello, come la stessa PWC, un paio di anni fa. Centro operativo: l’Hotel Willy di Gemona.

Coppa del Mondo di volo in parapendio, Friuli. Fonte: FIVL

Decollo e atterraggio

Il decollo dei piloti avverrà dal Monte Cuarnan; atterraggio ufficiale nella splendida area verde di Bordano, minuscolo paese diviso da Gemona dal fiume Tagliamento.

Tra decollo e atterraggio il direttore di gara Luigi Seravalli assegnerà percorsi che, in caso di meteo favorevole, potranno toccare i 100 km. Previsto un volo al giorno (tempo permettendo), per definire la classifica finale che prevede la somma dei punteggi di tutti i voli.

È ammesso un numero massimo di 125 piloti, molti provenienti dall’estero.

Coppa del Mondo di volo in parapendio, Friuli. Fonte: FIVL

Campioni in sfida

Difficile elaborare un pronostico per l’alto il livello dei concorrenti, a partire dai vincitori della PWC negli ultimi anni, come il pilota di Merano Aaron Durogati che l’ha vinta per ben due volte, il francese Charles Cazaux e lo svizzero Stefan Wyss. Nello stesso periodo altri 16 piloti hanno vinto almeno una tappa e daranno battaglia. Eccezionale anche il livello in campo rosa con volatrici come la milanese Silvia Buzzi Ferraris riconfermata di recente campionessa d’Italia insieme all’immancabile Durogati.

Paragliding World Cup

La PWC – Paragliding World Cup, è un circuito a tappe che da dodici anni e in altrettante edizioni fa il giro del mondo.

Nel 2018 sono già state disputate le gare di Bright (Australia) e Baixo Guandu (Brasile). Dopo Gemona del Friuli seguiranno gli appuntamenti di Sopot (Bulgaria) e Aksaray (Turchia).

Fonte: FIVL