MENU

22 Giugno 2022

Climbing · Vertical · Ambiente e Territorio · Europa

La falesia di Oliana colpita da un grave incendio

incendio nella falesia di Oliana. Fonte Riki Kalamontse

L’incendio potrebbe aver alterato la roccia. A rischio, vie celebri come “La Dura Dura”, “Papi Chulo”, “Mind Control” o “Fish Eye”

Triste notizia  dalla Catalogna. A causa delle alte temperature registrate nell’Europa occidentale, l’area intorno alla mitica falesia di Peramola (Contrafort de Rumbau, situato appena sopra Oliana) è stata devastata da un incendio. Alla fine della scorsa settimana, nella valle del Segre, ci sono state  temperature roventi (43° di giorno e addirittura 35° di notte da venerdì a sabato!) e gli incendi sono scoppiati in tutta la regione non lontano dai luoghi di arrampicata: Coll de Nargo, Abella de La Conca,…

L’incendio a Oliana sarebbe partito da un campo situato sotto la falesia. Le fiamme hanno raggiunto la sommità della falesia 50 metri più in alto per  poi entrare in un couloir a sinistra che ha fatto da camino. Il fuoco è proseguito poi sull’altro versante, lungo la parete nord, ripida e di difficile accesso.

Al momento non si conoscono i danni, ma è probabile, data l’estensione del fuoco, che siano molto significativi e che la roccia sia stata alterata.

Ricordiamo che sulla falesia di Oliana sono state aperte vie classiche come le celebri “La Dura Dura”, “Papichulo”, “Mind Control” o “Fish Eye”.

Patxi Usobiaga PucseriesTraining si è recato sul posto, dopo l’incendio.
Solo le vie di sinistra della parete sembrano completamente danneggiate. Ma la roccia della parte centrale, che sembra quasi integra, sarà praticabile?