MENU

20 Novembre 2020

Walking · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Guide e Manuali

La Via Francisca del Lucomagno a “Fa’ la cosa giusta! 2020”

Sacro Monte. Foto: Tomaso Bassani

Tre appuntamenti online dedicati all’itinerario che da Costanza porta fino a Pavia, tra natura, monumenti, fiumi e specchi d’acqua

La Via Francisca del Lucomagno, antico cammino che da Costanza scavalca le Alpi svizzere e prosegue fino a Pavia, presenterà a Fa’ la cosa giusta! il suo tratto italiano, con tre appuntamenti dedicati alla storia e ai monumenti che si incontrano lungo il suo tracciato e al legame con gli altri itinerari che si snodano tra Lombardia e Piemonte.

Gli incontri saranno in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Fa’ la cosa giusta! e sono inclusi nel programma della “Settimana dei cammini” della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
Sono realizzati grazie al sostegno del Bando POR FESR 2014-2020 dell’Unione Europea, Regione Lombardia e FESR-Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Chi vuole mettersi in cammino, oppure in sella, sulla Via Francisca del Lucomagno ha anche a disposizione l’omonima guida, pubblicata da Terre di mezzo Editore, scritta da Alberto Conte e Marco Giovannelli.

Castiglione Olona, Collegiata. Foto: Franco Canziani

Sabato 21 novembre – ore 18.00
Dal lago Ceresio al Maggiore passando per la pianura Padana
Via Francisca del Lucomagno, Via Francigena, Cammino di Oropa. Cammini in connessione.
Tre settimane di cammino: prima in direzione Pavia, meta della Via Francisca del Lucomagno, che parte dal confine svizzero sul lago Ceresio. Dalla cittadina lombarda si risale poi lungo la Via Francigena fino al Piemonte, passando da Vercelli per arrivare a Santhià, da dove parte il Cammino di Oropa, che conduce fino ad Arona. Un percorso ricco di acqua, natura, storia e beni artistici.
Un incontro con Luca Bruschi, direttore di AEVF-Associazione Europea Vie Francigene; Alberto Conte, fondatore di Movimento Lento, SloWays, itinerAria, autore della guida Il Cammino di Oropa e coautore della guida La Via Francisca del Lucomagno (entrambe Terre di mezzo Editore); Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e coautore della guida La Via Francisca del Lucomagno.
Organizzato da: La Via Francisca del Lucomagno e Terre di mezzo Editore.

Somenica 22 novembre – ore 14.30
Uno, dieci, cento cammini in Lombardia: sicuri di conoscerli tutti?
Via Francisca del Lucomagno, Sentiero del Viandante, CamminaForeste… ma anche Via Francigena, Cammino dei Monaci, Via Postumia…
L’appuntamento perfetto per chi cerca la meta per la prossima gita fuori porta, oppure consigli per sperimentare il primo cammino (appena si potrà tornare a farlo).
Con Alberto Conte, fondatore di Movimento Lento, SloWays, itinerAria, autore della guida Il Cammino di Oropa e coautore della guida La Via Francisca del Lucomagno (entrambe Terre di mezzo Editore); Roberto Cremaschi, ERSAF-Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste; Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e coautore della guida La Via Francisca del Lucomagno; iCaminantes, gruppo di appassionati di cammino come strumento di condivisione; Alberto Pugnetti, fondatore e direttore di Radio Francigena.
Organizzato da: Terre di mezzo Editore e Radio Francigena

Domenica 22 novembre – ore 16.30
La Via Francisca del Lucomagno: storia e monumenti lungo il cammino
Un incontro dedicato alle fonti storiche che documentano la Via Francisca e alla scoperta dei beni culturali che insistono sul tracciato, a cura di Elena Castiglioni, di Archeologistics e Simona Gasparini, del FAI-Fondo Ambiente Italiano.
Organizzato da: La Via Francisca del Lucomagno e Terre di mezzo Editore.

Gornate Olona, Ciclabile della Valmorea. Foto: arch. Itineraria