MENU

24 Gennaio 2018

Climbing · Vertical

Ecco le vie di arrampicata sportiva più dure al mondo

Adam Ondra su “Silence”, in Norvegia, la via di arrampicata più dura al mondo. Foto: Eddie Gianelloni

L’elenco delle vie di arrampicata sportiva più dure al mondo con informazioni sui percorsi, salitori, luoghi, oltre ad un’analisi approfondita dei dati

Sono finiti i giorni in cui scalare una via di nono grado (5.15) era raro. Negli ultimi tre anni, sono state oltre 100 le salite di questa difficoltà. I confini si spingono sempre più avanti – Margot Hayes ha appena salito la sua seconda via 9a+ dell’anno e Adam Ondra ha inaugurato un nuovo grado con la salita di Silence (9c), nella cava di Flatanger in Norvegia.

Per tenere le fila di ciò che è accaduto negli anni, Willis Kuelthau ha pubblicato un articolo con una lista delle vie di arrampicata sportiva più difficili al mondo, completato da una interessante analisi sulle salite e sui climber che le hanno realizzate.

Di seguito, alcune conclusioni: “E dunque, qual è l’arrampicata sportiva più dura al mondo? Basando la valutazione esclusivamente sul grado, la salita sportiva più dura al mondo è attualmente Silence, 5.15d (9c).

Adam Ondra. Foto: Jan Novak. Fonte: Instagram/Ondra

Prima di Silence, hanno avuto questo primato Change, La Dura Dura e Vasil Vasil, tutte classificate 5.15c (9b+). Con la salita di Silence, Ondra ha inaugurato un nuovo grado. Silence deve ancora essere ripetuta. È stata ripetuta solo una delle vie 5.15c, La Dura Dura, il che significa che potrebbe passare un po’ di tempo prima che qualcuno riesca ad eguagliare il climber ceco.

E chi è il miglior climber di arrampicata sportiva al mondo? Adam Ondra è di gran lunga il miglior scalatore del mondo. Ha il doppio  di FA e più del doppio delle ascensioni di Chris Sharma, il climber più prolifico dopo Ondra. Ha salito tre delle quattro vie più difficili al mondo e molte delle sue realizzazioni sono state effettuate in tempi eccezionali. C’è una cosa  importante da dire a favore di Sharma: era un passo avanti, rispetto ai suoi tempi. Il 79% delle ascensioni 5.15 di Sharma sono state “prime salite”. È  noto per aver realizzato alcune delle salite più rivoluzionarie e eccellenti di un’intera generazione come Biographie, Pachamama e Jumbo Love.

Un giorno, probabilmente, parleremo di Change come oggi parliamo di Biographie. Adam Ondra è talmente  avanti rispetto agli altri che nessuno può realmente dire quanto siano classiche o difficili le sue nuove salite. È difficile persino tenere il passo con tutte le sue realizzazioni.

Chris Sharma. Fonte: en.wikipedia.org


Anche Margo Hayes, Anak Verhoeven e Angy Eiter meritano una nota dopo i successi del 2017. Hayes ha completato due 5.15a (9a+), di cui il secondo è nientemeno che Biographie. Verhoeven è entrata nella storia come la prima donna a fare un FA di 5.15 con Sweet Neuf. Angy Eiter le ha battute entrambe diventando la prima donna a scalare un 5.15b (9b), ripetendo La Planta de Shiva. I confini si spingono sempre più in avanti, ed è eccitante immaginare quello che dovrà ancora accadere.”

E, dove si trovano le vie di arrampicata sportiva più dure al mondo? Per il 92%, in Europa.

Approfondimento