MENU

11 Gennaio 2017

Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Festival ed Eventi Cinematografici

“LECCO CINEINCITTÀ”, ogni venerdì dal 20 gennaio al 17 febbraio 2017

351px-lecco-cineincitta-2017-lcoandinaLECCO CINEINCITTÀ: AL VIA IL 20 GENNAIO LA SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA DEDICATA ALLE STORIE E AI REGISTI LECCHESI

Dal 20 gennaio al 17 febbraio 2017, torna a Lecco la  rassegna cinematografica “CineInCittà”, realizzata in collaborazione con Lecco Film Commission e il Comune di Lecco.

Saranno 4 le serate dedicate al cinema e ai registi lecchesi, con  docufilm e cortometraggi in proiezione al Teatro Cenacolo Francescano, (piazza Cappuccini 3), ogni venerdì, alle ore 21.

Durante le serate, saranno presenti in sala i registi.

I FILM IN PROGRAMMA

Ad aprire questa seconda edizione,  il docufilm Il senso della libertà di Paola Nessi, dedicato a Gigi Alippi, conosciuto come il Det, grande alpinista lecchese, scomparso lo scorso anno.

locandina "Il senso della libertà"

locandina “Il senso della libertà”

La seconda serata sarà invece dedicata ai cortometraggi con i lavori Project Alpha di Gabriele Lodi Pasini, Loop di Paul Cornacchia in collaborazione con Autovergiate Fratelli Rossi, Esiste ancora il cielo a cura di Andrea Gianviti e Davide Tagliabue, Non aegra sum di Federico Mannato in collaborazione con Andrea Gianviti e Grease oggi di Adriana Colaianni e Marta Farina.

Il terzo venerdì sul grande schermo ci saranno i lungometraggi: Prima il dovere di Nicoletta Favaron, che racconta la storia del maglione rosso Dino Piazza, protagonista del soccorso nel luglio del 1961 alle due cordate guidate da Walter Bonatti e Pierre Mazeaud, travolte da una bufera sul Pilone centrale del Freney, nel massiccio del Monte Bianco. A seguire il docufilm di Carlo Limonta Al Gir di Sant, che vuole essere un percorso simbolico che fa riscoprire la sacralità del territorio attraverso il cammino.

A chiudere la rassegna venerdì 17 febbraio il docufilm Jail di Paolo Aleotti e Paola Nessi, in collaborazione con i detenuti del Carcere di Bollate e gli studenti dell’Università Cattolica di Milano. Quando la sofferenza, la solitudine ma anche la curiosità e le nuove possibilità in una vita parallela del carcere, che con tutto il suo dolore può anche far bene.

LA LOCANDINA “LECCO CINEINCITTÀ” 2017