MENU

23 Maggio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Lhotse – Parete Sud: Hong Sung Taek e il suo team rinunciano

Hong Sung Taek fonte facebook

Impossibile salire oltre Campo 2 per il maltempo

Si conclude in anticipo la spedizione al Lhotse dell’alpinista sudcoreano Hong Sung Taek, al suo settimo tentativo sulla Parete Sud.

Lo ha annunciato con un post su facebook, uno dei membri del team, Vadim Druelle:

“È giunto il momento di annunciare la fine anticipata della nostra spedizione…
Dopo alcuni giorni di riflessione in seguito al tragico incidente che ci ha colpito [morte di Khudam Bir Tamang, guida e membro del team, a causa di una valanga], ci siamo presi il tempo per una riflessione comune. Abbiamo deciso di restare uniti e di riprovarci… Purtroppo Madre Natura ha deciso diversamente. In 10 giorni abbiamo avuto solo una mattina di bel tempo e molta neve. Abbiamo comunque scalato la parete più volte e dormito al Campo 1, 3 giorni fa. Ma le tende erano sepolte sotto una grande quantità di neve… La notte è stata dura perché eravamo costantemente svegliati da forti boati di valanghe che cadevano non lontano da noi. Il giorno successivo siamo saliti verso il Campo 2, ma i rischi erano troppo elevati per continuare. Quella sera un’enorme valanga è scesa fino al campo base e allora abbiamo detto STOP.
Troppi elementi negativi per continuare. Il morale è basso e siamo stanchi. Stanchi di correre rischi enormi, stanchi del maltempo e del freddo, stanchi di aspettare per giorni e giorni sotto la tenda. La nostra ultima missione sarà quella di andare a prendere tutta l’attrezzatura in quota e fare i bagagli.
Lasceremo il campo base con grande dolore, e uno di noi in meno… Ma per me questa spedizione non sarà stata un fallimento totale. Torno a casa avendo vissuto momenti difficili (che non saranno certo gli ultimi della mia vita alpinistica), ma tenendo presente l’esperienza acquisita e ciò che ho ancora molto da imparare.
Grazie mille per tutti i vostri messaggi gentili che mi hanno sollevato il morale e aiutato nella mia piccola testa di 20 anni!”