MENU

18 Marzo 2019

L’Italia vince l’oro nella staffetta ai Mondiali di sci alpinismo a Villars-sur-Ollon

Campionati Mondiali Scialpinismo 2019, Villar-sur-Ollon. Oro per l’Italia nella staffetta. Fonte: Rbert-Antonioli/facebook

Agli Azzurri l’ultima medaglia d’oro ai Campionati mondiali di sci alpinismo in Svizzera

Si è disputata sulle nevi svizzere di Villars-sur-Ollon, sabato mattina, l’ultima prova  dei Campionati mondiali di Scialpinismo. In sfida nella gara a staffetta a Col de Bretaye, atleti in rappresentanza di 31 nazioni.

Il tracciato, sulla falsa riga della gara Sprint di domenica, prevedeva  una seconda breve salita in più. Hanno iniziato i Giovani, con  squadre  formate da un Cadetto, un Junior e una Ragazza. In questa prima gara  è stata la squadra svizzera (Bussard, Perreten, Ulrich) a vincere contro l’Italia (Tomasoni, Bertolina, Rossi) e la Francia (Garcin, Damevin, Tonso). La vittoria è stata decisa nell’ultima parte del percorso, quando l’italiano Luca Tomasoni è stato superato dall’avversario svizzero, mentre la Francia è arrivata in terza posizione.
La Svizzera ha tagliato il traguardo con il tempo di 24’51 “, mentre  l’Italia e la Francia hanno fermato il cronometro rispettivamenti a 25’27” e 26’40 “.

Subito dopo è stato il turno delle Donne Senior a scendere in campo, con squadre sempre composte  da tre elementi.
La squadra italiana con Alba De Silvestro ha subito preso il comando della corsa. La prima posizione è stata mantenuta dalle colleghe Giulia Murada e Mara Martini fino all’ultimo cambio, quando la francese Axelle Gachet Mollaret, una volta ricevuto il testimone, ha preso di mira Mara Martini  e dopo la prima salita ha preso il comando della gara.
Alla fine, Axelle Gachet Mollaret si è aggiudicata la medaglia d’oro, in squadra con Lorna e Lena Bonnel, con il tempo totale di 25’49 “.

Campionati Mondiali Scialpinismo 2019, Villar-sur-Ollon (Svizzera): squadra francese vincitrice dell’oro nella staffetta

La gara maschile ha chiuso l’ultimo giorno dei Campionati  con la sfida dei migliori atleti dello scialpinismo mondiale, divisi in squadre composte da quattro persone ciascuna.

Fin dall’inizio è stata la Svizzera (Lietha, Steindl, Arnold, Marti) a comandare la corsa, mentre l’Italia (Canclini, Maguet, Boscacci, Antonioli) e la Francia (Equy, Sevennec, Bon Mardion, Anselmet), posizionarsi immediatamente dietro, alternandosi nella seconda posizione. Nell’ultima parte della pista, altro capolavoro di Robert Antonioli, che è andato a recuperare la prima posizione con determinazione e autorità proprio negli ultimi metri della sezione a piedi. L’atleta italiano ha iniziato la discesa in prima posizione, dietro di lui  lo svizzero Andreas Steindl, che è caduto e ha perso uno sci. Robert Antonioli ha controllato la discesa per evitare di commettere errori a sua volta. Alla fine, l’Italia si è aggiudicata la gara a staffetta nella categoria Senior Men. Dietro, Steindl (Svizzera),  e la Francia al terzo posto. Purtroppo, nella caduta finale, l’atleta svizzero ha mancato un cancello e ha preso una penalità che ha portato la Svizzera al quarto posto, assegnando la medaglia di bronzo alla Spagna.

Campionati Mondiali Scialpinismo 2019, Villar-sur-Ollon (Svizzera): Squadra italiana, vincitrice dell’oro nella staffetta

Robert Antonioli: “Ce la siamo giocata fino all ultimo con Svizzeri e Francesi. Una grande battaglia, un emozione infinita abbiamo dato il massimo e ce l abbiamo fatta.
Non è stato semplice è stata una rimonta forsennata.
A dirla tutta sul finale ho visto nero ma l incitamento dei miei compagni mi ha motivato fino all ultimo passo di questa gara.
Grazie ragazzi una splendida vittoria.Finisce così un mondiale con la ciliegina sulla torta.”

Per quanto riguarda il medagliere, al Campionato Mondiale ISMF 2019 è stata la Svizzera a farla da padrona con  12 ori davanti all’Italia (7 ori) e Francia (5 ori).

Con la staffetta, si chiude ufficialmente la 10a edizione del Campionato mondiale di sci alpinismo.
Il prossimo fine settimana, sulle piste di Disentis (Svizzera), torna la Coppa del Mondo con la penultima prova.