MENU

12 Novembre 2020

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Climbing · Fly · Freestyle e Freeride · Ski · Vertical · Aree Montane · Isole · Italia · Sardegna

Lo snowboarder Hannes Hofer perde la vita durante una scalata

Hannes Hofer. Fonte: profilo facebook

Il 27enne atleta altoatesino, vittima di un incidente mentre arrampicava in Sardegna

In un incidente di arrampicata su una parete di roccia calcarea esposta a nord di Arbatax, in Sardegna,  ieri ha perso la vita Hannes Hofer, fino a tre stagioni fa componente della squadra di Coppa Europa di parallelo, torneo nel quale aveva conquistato in carriera tre podi fra slalom e gigante.  Hofer è caduto dall’ultima sosta della via d’arrampicata Cromosomi Corsari, lungo la parete Sud di Pedra Longa, un monolite calcareo alto 128 metri.

Nato 27 anni fa a Tils, sopra Bressanone, Hofer si era ritirato dall’attività nel 2017 dopo avere conquistato in Coppa del mondo due piazzamenti al 23simo posto negli slalom di Bad Gastein e Montafon come miglior piazzamento. In seguito, si era dedicato all’arrampicata, all’alpinismo e al parapendio.

Hannes Hofer. Fonte: FISI

Pedra Longa, Sardegna. Fonte: RAI Bolzano

Per la famiglia Hofer si tratta del secondo grave lutto per un incidente in montagna nel giro di pochi anni, come ricorda la Rai di Bolzano. Nel 2016 la sorella di Hannes, Helene, perse la vita alla stessa età, 27 anni, durante la scalata di Cima Santer sopra Siusi, in Alto Adige.