MENU

7 Giugno 2021

Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Rifugi

Lombardia. Concorso ‘Girarifugi e Alpeggi 2021’

Rifugio Laghi Gemelli Foto: Marin Forcella

Iniziativa per rilanciare  il turismo nei rifugi di montagna

La Lombardia rilancia il turismo di montagna in vista dell’estate attraverso il concorso Girarifugi e Alpeggi 2021, iniziativa di Assorifugi Lombardia realizzata in collaborazione con Regione Lombardia ed Ersaf, che ha lo scopo di valorizzare l’ospitalità dei rifugi. Per partecipare al concorso sarà necessario dotarsi di un’apposita tessera e farsi apporre un timbro ogni volta che si raggiunge una struttura.

I timbri contrassegnati da 1, 2, 3 ‘casette’, corrispondono ai punti assegnati in relazione ai tempi di marcia necessari per raggiungere le strutture. Una volta raggiunti i 25 punti, sarà possibile ritirare dei premi come buoni pernottamento nei rifugi, prodotti d’alpe e gadget. La tessera sarà disponibile dal 15 giugno, in tutti i rifugi aderenti all’iniziativa, nei punti di informazione turistica (Apt), nei negozi Df Sport Specialist e in ultimo anche sul sito ufficiale dei Rifugi di Lombardia in versione digitale. A supporto del concorso è disponibile la mappa “Girarifugi e Alpeggi” con una grafica rinnovata, contenente tutte le informazioni e i contatti per raggiungere i rifugi e gli alpeggi della Lombardia.

Sull’arco alpino lombardo sono 225 le strutture coinvolte tra Rifugi e Alpeggi

©archivio Rifugi Lombardia

Sono 29 i rifugi in provincia di Bergamo; 60 in provincia di Brescia; 54 nelle province di Como, Lecco e Varese; 82 nella provincia di Sondrio. “E’ tutto pronto per l’avvio della nuova stagione estiva dei Rifugi di Lombardia e quest’anno, dopo un anno di assenza causa Covid-19, torna questa iniziativa promossa da Assorifugi Lombardia – spiega Massimo Sertori, assessore agli Enti locali, montagna e piccoli comuni -. Regione Lombardia sta investendo molto nei rifugi. Si vuole raggiungere l’obiettivo di aumentarne la qualità dei servizi per i frequentatori e riconoscendo lo straordinario impegno dei rifugisti, che garantiscono l’apertura di queste strutture nonostante le difficoltà degli approvvigionamenti e le temperature rigide”. (Fonte)

©archivio Rifugi Lombardia