MENU

21 Marzo 2024

Alpinismo e Spedizioni · Hiking e Trekking · Vertical · Walking · Resto del Mondo

Everest: un nuovo tabellone di benvenuto al Campo Base innesca la prima polemica della stagione

Everest, Campo Base. Fonte: youtube/FreddyDuclercExpedition,2012

Il Comune di Pasanglhamu ha deciso di posizionarlo davanti al celebre masso che da anni simboleggia l’arrivo al Campo Base

Questa primavera, i trekker in arrivo ai piedi dell’Everest, troveranno un nuovo sorprendente benvenuto: un tabellone con immagini di Edmund Hillary e Tenzing Norgay, posizionato sul ghiacciaio proprio davanti al grande masso ricoperto di graffiti che per anni ha simboleggiato l’arrivo ufficiale al Campo Base. Da quando ne sono apparse le prime immagini, sui social si sono moltiplicati i commenti di dissenso.

È difficile stabilire con esattezza quando si entra nel Campo Base dell’Everest, poichè la zona è molto vasta. Le tende delle spedizioni di solito si trovano il più vicino possibile alla Cascata di Ghiaccio del Khumbu, tuttavia  l’arrivo era determinato da quel vecchio masso che indicava l’impressionante altitudine di 5.364 metri e che era parte integrante del paesaggio.

Quest’anno, però, il Comune di PasangLhamu ha deciso di affiancare alla famosa pietra, questo nuovo elemento.

Everest Today ne ha condivisa l’immagine. “Non è una buona idea…. – ha commentato il blog – L’iconica pietra, da sola, è migliore del 1000% rispetto a questo [tabellone]”.

Anche la guida dell’Everest Kenton Cool ha pubblicato una foto del nuovo ‘benvenuto’ su X. “Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la gente al riguardo”, ha postato il britannico. I commenti pervenuti dai suoi follower sono stati  negativi, ritenendo la scelta come un altro segnale della crescente commercializzazione della montagna più alta del mondo.

Not a good idea. Reports of hoarding board on Everest Base Camp. That iconic signature stone alone is 1000% better than this one.

Pubblicato da Everest Today su Lunedì 18 marzo 2024