MENU

29 Maggio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Vertical · Resto del Mondo

Luis Stitzinger disperso sul Kangchenjunga

Luis Stitzniger. Foto archivio personale

Lo scialpinista tedesco è noto per le sue spet­tacolari discese con gli sci dalle vette più alte del mondo

Luis Stitzinger, uno degli alpinisti d’alta quota tedeschi di maggior successo, risulta disperso dalla serata di giovedì 25 maggio nella zona superiore del Kangchenjunga (8.586 metri), nel Nepal orientale. Secondo quando riferito da sua moglie, l’alpinista Alix von Melle, al blogger Stefan Nestler, Luis ha raggiunto la vetta della terza montagna più alta della terra intorno alle 17:00, come ultimo membro del team SST, al vertice  quel giorno.

Il 54enne procedeva senza ossigeno supplementare e voleva  tentare la discesa con gli sci del Kangchenjunga. Intorno alle 21:00, Stitzinger si  è messo in contatto con il suo operatore  nepalese Seven Summit Treks (SST) al Campo Base, ha riferito Alix. Era già buio. Presumibilmemte, si trovava a circa 8.300 metri di quota, da dove ha annunciato di voler sciare fino al campo più alto. In precedenza aveva concordato con la scalatrice Flower Cuenca,  salita prima di lui, di incontrarsi nuovamente al Campo 4, a circa 7.600 metri, dove però, non è arrivato. La peruviana, residente in Germania, ha lanciato l’allarme la mattina dopo.

Ieri al campo base era attesa una squadra di soccorso composta da quattro Sherpa. Purtroppo, a causa della nebbia, l’elicottero non ha potuto atterrare al campo base. Il piano era di portare gli sherpa direttamente al Campo 2 in elicottero, a circa 6.400 metri, da dove avrebbero dovuto salire il più velocemente possibile via terra – con le bombole di ossigeno – alla ricerca di Luis.

Stitzinger è una guida alpina certificata e un esperto di sci d’alta quota. Da diversi anni è uno degli alpinisti d’alta quota più attivi in Germania. Oltre a diversi seimila e settemila, f ha scalato con successo nove ottomila senza ossigeno supplementare (tranne l’Everest), di cui sei in compagnia di  sua moglie, Alix von Melle. Sull’Everest,  ha guidato team in vetta nel 2019 e nel 2022.

Ha anche sciato (completamente o parzialmente) il Gasherbrum II, il Nanga Parbat, il Broad Peak, il K2, il Manaslu e lo Shisha Pangma, oltre alla parete Nord del Peak Lenin (7.134 m). Stitzinger è solito scalare e sciare con la moglie, Alli von Melle, tranne in questa occasione.

Si attendono aggiornamenti.