MENU

10 Novembre 2017

Climbing · Vertical

Lutto nel mondo dell’arrampicata per la scomparsa di Augusto De Col

Augusto De Col. Fonte: Federclimb

Augusto De Col era stato tecnico della Nazionale Paraclimb. I funerali domani, 11 novembre

E’ scomparso Augusto De Col, Gimmi per gli amici, figura nota del mondo dell’arrampicata e già tecnico della Nazionale Paraclimb.

Nato a Bologna il 14 ottobre del 1957, dal 1970 ha praticato attività di avventura in ambiente naturale: trekking, speleologia, alpinismo, arrampicata sportiva, kanyoning, mountain-bike, sci alpinismo. Come ha raccontato lui stesso nella sua breve biografia in calce alla pubblicazione “Di roccia e di vento… il potenziale dell’outdoor in educazione e formazione”, ha realizzato salite su tutto il territorio nazionale, in Europa, U.S.A., Sud America, Asia, Medio Oriente, aprendo itinerari nuovi in Dolomiti, Alpi Centrali, Sardegna, Sicilia. Dal 1992 si è occupato della formazione, cercando di sviluppare esperienze e progetti che permettessero di applicare l’impiego dell’arrampicata per lavorare con differenti tipologie di disagio o “abilità diverse”: devianza, marginalità, tossicodipendenza, malattia mentale, “handicap” e cecità.

Il rito funebre sarà celebrato sabato pomeriggio. Dalle 11.30 alle 13 15 sarà allestita la camera mortuaria al Bellaria. Dalle 14 alle 16 nella sala del Pantheon del Cimitero monumentale della Certosa di Bologna, si svolgerà il rito laico.

Fonte