MENU

29 Marzo 2023

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Vertical · Resto del Mondo

Mad Ski Project 2023: Oswald Rodrigo Pereira e Bartek Ziemski verso Annapurna e Dhaulagiri

Il team partirà per il Nepal il 30 marzo

Oswald Rodrigo PereiraBartek Ziemski, hanno annunciato un nuovo ambizioso progetto su Annapurna (8.091 m) e Dhaulagiri (8.167 m) per la stagione primaverile 2023.
L’obiettivo dei due polacchi è  effettuare le prime discese con gli sci dalle vette di Annapurna e Dhaulagiri. Le discese sono il principale compito di Bartek, mentre Oswald si occuperà di filmarle oltre che di scalare. Gli himalayisti intendono operare senza il supporto di sherpa e senza l’ausilio di ossigeno supplementare.
“Bartek scenderà con gli sci da entrambe le vette, mentre io mi unirò a lui per documentare la discesa. Siamo pronti a partire per il Nepal il 30 marzo e anticipare il rientro a fine maggio. La salita avverrà senza l’ausilio  di ossigeno supplementare o il supporto di Sherpa”, scrive Oswald.
Il Mad Ski Project 2023, questo il nome del progetto, prenderà il via dall’Annapurna. Dopo il completamento della prima tappa, il team procederà verso la vicina base del Dhaulagiri.
Entrambe le montagne sono impegnative: l’Annapurna, pur essendo uno degli ottomila “bassi”, vanta il più alto tasso di mortalità al mondo. Il Dhaulagiri, leggermente più alto e ad ovest dell’Annapurna I, presenta versanti estremamente verticali e insidiosi, oltre a condizioni meteorologiche variabili.

Bartek Ziemski. Fonte facebook. ©Patryk Sandach Photography | Katalog Marzen

Ziemski Bartek è un grande alpinista e sciatore. Nel 2022, come membro del Karakorum Beskid Expedition Team, ha scalato i suoi primi due ottomila – Broad Peak (8051 m) e Gasherbrum II (8035 m) – e li ha scesi con gli sci. E’ stato il primo polacco a scendere dal Gasherbrum II. Ha accumulato esperienza in montagna come membro del Gruppo Giovani PZA. Ha completato ascensioni alpine, come l’Integrale di Peuterey, una delle creste alpine più lunghe. Ha inoltre partecipato alle spedizioni himalayane polacche su Lhotse (2018) e Laila Peak (2021). Nel 2021 ha partecipato a una spedizione PHS in Perù, dove ha disceso con gli sci diverse cime, tra cui Vallunaraju Sur (5605 m), Artesonraju (discesa della parete sud, 6025 m) e Quitaraju (6040 m).

Oswald Rodrigo Pereira. Fonte facebook. ©Patryk Sandach Photography | Katalog Marzen

Oswald Rodrigo Pereira è un regista, giornalista, reporter, alpinista e scalatore himalayano. Scrive di sé: “La ricerca delle storie umane più avvincenti e delle imprese più stimolanti mi ha portato dove non avrei mai pensato di finire: sotto le montagne più alte del mondo”. Pereira fece la sua prima esperienza su queste montagne durante il reportage sulla spedizione nazionale invernale del 2018 al K2, e poi ancora accompagnando gli alpinisti himalayani nelle spedizioni invernali himalayane polacche intitolate ad Artur Hajzer al Nanda Devi East, al Lhotse e al Batura Sar. È il regista del film “K2. Montagna del ricrodo”. Pereira combina il giornalismo con l’attività sportiva. Nel 2021 ha scalato il suo primo ottomila, il Broad Peak (8051 m). Nel 2022 è stato sul Manaslu, nel suo ruolo di regista ma anche con l’intenzione di raggiungere la massima altitudine possibile. Purtroppo la spedizione fallì a causa delle difficili condizioni meteo.

Discese con gli sci polacche dagli ottomila:

1987 – Shisha Pangma – Jerzy Kukuczka, discesa parziale da circa 8000 m;
2004 – Cho Oyu – Olaf Jarzemski, 1a discesa in snowboard polacca;
2013 – Shisha Pangma (vetta centrale) – Andrzej Bargiel, 1a discesa polacca;
2014 – Cho Oyu – Aleksander Ostrowski, 1a discesa polacca;
2014 – Manaslu (antevetta, tempo 21 h e 14 CB – vetta – CB) – Andrzej Bargiel, 1a discesa polacca;
2015 – Broad Peak – Andrzej Bargiel, 1a discesa polacca;
2018 – K2 – Andrzej Bargiel, 1a discesa nella storia;
2021 – Manaslu (antevetta) – Anna Tybor, 2a discesa polacca.