MENU

7 Ottobre 2020

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

Hai mai immaginato di vivere e lavorare nell’Artico? Ecco la tua occasione!

Il pub “Svalbar” a Longyearbyen, nelle Svalbard. Foto arch. Svalbar

Uno dei bar più famosi delle Svalbard è  in vendita per un milione di dollari

Cerchi un nuovo investimento? Il direttore generale di uno dei bar più a nord del mondo sta cercando un acquirente. Lo “Svalbar” di Longyearbyen è in vendita!

Longyearbyen, nell’arcipelago delle Svalbard, contra circa 2.250 abitanti, ma la popolazione aumenta notevolmente in alta stagione, riempiendosi di turisti affamati, sia in estate che nel tardo inverno. In circostanze normali, ovviamente. In questo periodo, la pandemia, a causato qualche problema.

La vita a 73 gradi nord

Longyearbyen. Fonte: visitsvalbard.com

Ci sono molte cose da considerare prima di fare un passo come questo.
In questa parte del mondo c’è costantemente buio per tre mesi all’anno, costantemente luce solare in estate. E, naturalmente, si vive con la costante minaccia degli orsi polari.

Il direttore generale John-Einar Lockert sostiene che si devono possedere qualità speciali per vivere nell’estremo nord. “Devi sapere come usare una pistola per proteggerti dagli orsi polari. È inverno da novembre a maggio o giugno e devi essere in grado di guidare una motoslitta. È l’unico modo per spostarsi sulla neve “, ha riferito a MailOnline.

La minaccia degli orsi polari è reale. L’anno scorso, alcune sensazionali riprese video, mostravano  un orso che vagava per la strada principale di Longyearbyen, fermandosi a guardare attraverso le finestre dello Svalbar stesso. “Era una notte fredda e probabilmente stava cercando un posto caldo dove mangiare qualcosa. Riusciva a sentire l’odore del cibo. È stata una fortuna essere chiusi “, ha riferito Lockert.

Il pub

“Svalbar”, nel centro di Longyearbyen. Foto: arch. Svalbar

Situato sulla strada pedonale principale che attraversa il centro di Longyearbyen, Svalbar è stato fondato nel 2007 ed è diventato rapidamente uno dei locali più frequentati. Il pub, con servizio di ristorazione, ospita 18 tavoli e ha una capienza totale di 90 posti.

A causa dello status fiscale unico delle Svalbard, l’alcol è molto più economico che in Norvegia.

Lockert ha dichiarato al quotidiano locale Svalbardposten che, benché ci sia interesse internazionale all’acquisto, non hanno fretta di vendere. La vendita era stata pianificata molto prima della recente crisi sanitaria, causata dalla pandemia. “Inizialmente avevamo pianificato di vendere a gennaio / febbraio, abbiamo ritardato un po’ e poi è arrivata la crisi sanitaria, quindi abbiamo congelato la cosa. Ma siamo rimasti aperti per tutto il periodo, con alcune restrizioni”.

Gli attuali proprietari di Svalbar offrono anche alloggi nello stesso edificio e propongono tour avventurosi attraverso  Svalbard Adventures. Lockert ha confermato il loro interesse a continuare tali attività commerciali, fiduciosi che il turismo tornerà nell’arcipelago.

Situate a circa 1.000 km dal Polo Nord, le Svalbard furono probabilmente scoperte per la prima volta dai vichinghi. Ma non vi si insediarono fino a quando i balenieri non vi si  stabilirono nel XVII secolo.

Nel XIX secolo furono scoperti importanti giacimenti di carbone che per molti decenni  videro operazioni minerarie britanniche, americane, norvegesi e russe. Tuttavia, l’economia delle isole ora dipende principalmente dalla ricerca e dal turismo d’avventura. Durante il 2019, hanno visitato le isole circa 70.000 turisti.

Una serata allo Svalbar. Foto: arch. Svalbar

Interessato?

Il pub ha un prezzo di vendita stimato tra gli 8 e i 10 milioni di corone norvegesi (tra $ 840.000 e $ 1,05 milioni, al momento).

Uno dei vantaggi, è la relativa facilità di trasferimento nelle Svalbard e la burocrazia è minima. Longyearbyen è interamente free-zone, non necessità di visti.Per ulteriori informazioni