MENU

27 Settembre 2021

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Resto del Mondo

Manaslu (8.163 m) autunno 2021: tentativo italo-polacco in corso

Spedizione scialpinistica al Manaslu autunno 2021 di Anna Tybor, Federico Secchi, Marco Majoni. Fonte: Anna Tybor facebook

Aggiornamento del 28/09 dal campo base: Anna Tybor, Federico Secchi e Marco Majoni stanno per raggiungere Campo 4 (7450 m ca.). Una volta lì, riposeranno per un paio d’ore e poi partiranno per il vertice

Il team tenterà anche la discesa dalla vetta con gli sci

Da diverse ore, gli italiani Federico Secchi e Marco Majori sono in marcia verso i campi alti del Manaslu (8163 m). Dietro di loro, procede velocemente anche la scialpinista polacca Anna Tybor, partita più tardi dal Campo Base. Nell’ultimo report, il suo GPS la segnalava oltre i 6000 metri di quota.

Ieri 26 settembre, Anna ha anticipato il loro piano per il tentativo di vetta:
“Dopo qualche giorno di riposo, tutto indica che domani il tempo dovrebbe migliorare e che finalmente potremo attaccare il Manaslu. Il piano è che Federico e Marco lascino la base verso le 10 ora locale, mentre io partirò qualche ora più tardi, intorno alle 14. Piotrek  [Piotr Ddrzastwa] uscirà in mattinata e cercherà di documentare con un drone il nostro tentativo di raggiungere la vetta.
Ammetto di essere un po’ nervosa ma allo stesso tempo non vedo l’ora di muovermi finalmente dal campo base. Grazie a tutti per il vostro sostegno  e per favore tenete le dita incrociate per tutto il nostro team!”
Il team non utilizza ossigeno supplementare.

Approfondimento sulla spedizione