MENU

19 Settembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Manaslu (8163 m): Hélias Millerioux, Symon Welfringer e Charles Dubouloz tentano una nuova via in stile alpino

Symon Welfringer, Charles Dubouloz, Helias Millerioux a Kathmandu, settembre 2022. Fonte S. Welfringer instagram

Millerioux: “Abbiamo pochissime informazioni del versante che vogliamo scalare…”

Il forte team francesce composto da Hélias Millerioux, Symon Welfringer e Charles Dubouloz si sta dirigendo verso il Manaslu (8163 m) per tentare di aprire una nuova via in stile alpino. Poche le informazioni in loro possesso. Lo ha affermato Millerioux con un post pubblicato venerdì da Kathmandu:

“Sono passati 5 anni dall’ultima volta che sono venuto in Nepal per scalare. L’ultima volta è stata nel 2017 con Benjamin Guigonnet e Fred Degoulet sulla parete sud del Nuptse dove abbiamo aperto una super via alpina dopo 3 anni, che ci è valso un bel Piolet d’Or per una salita in stile alpino estremamente difficile.”

“Beh, che dire, ho la sensazione che non sia cambiato molto – continua Hélias – Le strade di Kathmandu sono impressionanti come sempre! Questa volta siamo una bella squadra …Symon Welfringer e Charles Dubouloz ed io   tenteremo  di aprire una via in stile alpino sul Manaslu. Abbiamo pochissime informazioni del versante che vogliamo scalare. Forse sarà impossibile o troppo pericoloso per noi. Guardo le pendici di questo gigante himalayano con molta umiltà, paura, coraggio…. In ogni caso non importa se non potremo mettere piede sulla montagna. Scopriremo una nuova regione, nuove persone, in un viaggio magnifico sempre fuori dalla nostra zona di comfort e vivremo esperienze incredibili tra amici. Avrete informazioni puntuali sulla nostra spedizione solo attraverso alcuni messaggi che Jean-Baptiste Eigenschenck pubblicherà qua e là.
Lentamente e inesorabilmente, andiamo! Le montagne ci aspettano. Abbracci e baci a tutti voi!”

La spedizione durerà  5 settimane.

Manaslu. Foto Benjamin Vedrines