MENU

15 Dicembre 2016

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane

MANOLO: a 59 anni, riconquista “Il Mattino dei Maghi”, la via da lui aperta a 24 anni!

Maurizio "Manolo" Zanolla. Foto: Niccolò Caranti. Fonte: wikipedia.org

Maurizio “Manolo” Zanolla. Foto: Niccolò Caranti. Fonte: wikipedia.org

MANOLO EFFETTUA LA PRIMA RIPETIZIONE DE “IL MATTINO DEI MAGHI”, LA VIA DA LUI APERTA 35 ANNI FA!

Qualche giorno fa, precisamente il 7 dicembre, Maurizio “Manolo” Zanolla, uno dei pionieri dell’arrampicata libera in Italia, dopo 35 anni ha effettuato la prima ripetizione de “Il Mattino dei Maghi”, la mitica via da lui aperta nel 1981, all’età di 24 anni,  nella falesia del “Totoga” (Pale di San Martino).

Manolo, assicurato da Daniele Lira, dopo l’impresa ha dichiarato: «Ho da sempre considerato questa salita davvero un momento cruciale della mia evoluzione …  volevo rientrare in quella dimensione, non per rivivere quello che non è più possibile, ma per capirla fino in fondo».

UN PO’ DI STORIA

Manolo si era avvicinato  verso il 1979 alla falesia del “Totoga”, diventata poi il suo “laboratorio”.
In quell’anno fece la prima via: la “Lucertola schizofrenica”, una linea di 200 metri che aprì con pochissimi chiodi normali e che ancora oggi viene definita di difficoltà 6c/7a. L’anno successivo Manolo ha aperto insieme a Piero Valmassoi le celeberrima “Supermatita”,  1.200 metri lungo la parete Sud del Sass Maor nel Gruppo delle Pale di San Martino. Nella primavera del 1981, assicurato da Paolo Loss, Manolo è ancora alla falesia del “Totoga”, dove apre “Il Mattino dei Maghi”, all’epoca valutato un irraggiungibile 7c+ .

Manolo durante la prima salita de "Il Mattino dei Maghi", nel 1981. Foto: Simion

Manolo durante la prima salita de “Il Mattino dei Maghi”, nel 1981. Foto: Simion

Fonte